'TORRE GUEVARA' ELETTA AD OSSERVATORIO ASTRONOMICO

 

Il contenitore culturale torna a vivere grazie all'iniziativa della Provincia di Potenza e dell'associazione lucana di Astronomia

03/07/2002 13:27
[Attività Politica]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei giardini della Torre, la Provincia di Potenza in collaborazione con l’Associazione Lucana di Astronomia inaugura la sala del planetario e dell'osservatorio astronomico.
“Un altro spazio di cui si arricchisce il Polo Culturale di Potenza, dopo il Museo, la Pinacoteca Provinciale e il Covo degli Arditi– spiega il Presidente della Provincia di Potenza Vito Santarsiero – La torre delle stelle, come abbiamo voluto simbolicamente chiamare la storica torre Guevara, ci consentirà di guardare il cielo, di conoscerlo, di allargare il nostro orizzonte”.
“Un osservatorio astronomico e una sala del planetario per scrutare le nostre costellazioni – ha detto il Presidente Santarsiero - ma soprattutto un’occasione per far rivivere un altro contenitore culturale e i suoi giardini che la Provincia di Potenza grazie anche all’Associazione Lucana di Astronomia offre alla città di Potenza”.
“Un’occasione per guardare al futuro, ma anche al passato - ha concluso Santarsiero – ricordando la storia che quelle mura nascoste non sono state più capaci di raccontare alla città, ai cittadini e ai turisti e le vicende e gli avvenimenti che hanno accompagnato nei secoli Potenza”.
La cerimonia di inaugurazione nei giardini della Torre Guevara, il 3 luglio 2002, alle ore 19.00, è dedicata al “PIACERE DELLA CULTURA, una conversazione tra Antonio Mario Tamburo, Preside della Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi della Basilicata; Giulio Auriemma, Ordinario di Fisica all'Università degli Studi della Basilicata, Giuseppe Bianco, Direttore del Centro di Geodesia Spaziale "G.Colombo" di Matera, Elisabetta Davoli (Dirigente Generale Area Autonomia DGOS), Lucia Corbo (Responsabile progetto "Gli studenti fanno vedere le stelle" Ministero Istruzione Università e Ricerca; Emilio Sassone Corsi, vice presidente Unione Astrofili Italiani. Introduce Massimo Bottesini, Presidente Associazione Lucana di Astronomia. Conclude Vito Santarsiero, Presidente della Provincia di Potenza.
(Fonte: Presidenza Provincia - L.I.)