Alle ore 7.00 (ora locale) i telescopi, i binocoli e tutti gli apparati per la ripresa dell'evento erano pronti, quando la classica nuvoletta di Fantozzi ci ha impedito di cogliere i primi istanti del contatto tra Mercurio ed il Sole. La nuvola si è finalmente dissolta solo alle 7.30 permettendoci di riprendere l'evento in tutta la sua durata, anche se alcune nuvole velavano il cielo.

Tra le strumentazioni ha nostra disposizione c'erano 2 newton Celestron 114/910, un newton konus 114/1000, un Meade lx50 8" f10 con la web-cam, un rifrattore Konus 150/1200, un Tasco 70/700 e un Vixen 102 munito di reflex. Tutti muniti,ovviamente di filtro solare.

Hanno colto questa rara occasione del transito anche alcune scolaresche del Liceo Scientifico di Potenza e dell'Istituto Professionale, molti appassionati e curiosi che oltre ad osservare il fenomeno hanno seguito una lezione dedicata all'evento al planetario della Torre Guevara.

La cronaca dell'evento è raccontata dall'immagine di sfondo che è un collage di varie riprese effettuate con la web-cam ed elaborati con astrostack (la qualità non è delle migliori a causa della bassa definizione fornita dalla web-cam Tuocam fun), gli orari sono espressi in Tempo Universale.

Le immagini piccole sono il racconto degli ultimi istanti del transito, dalle 12.28 alle 12.32 ora locale