CHI SIAMO

Il
Centro Missionario Diocesano di Alba è un gruppo di volontari, in prevalenza laico, che collabora direttamente, senza intermediari, con le molte missioni della Diocesi di Alba.
Il nostro lavoro consiste nel mantenere vivi i contatti e gli interscambi con i missionari albesi che offrono la loro vita ai popoli dei Paesi in via di sviluppo.
 
BREVE STORIA

I primi resoconti riconducibili alla presenza di un ufficio diocesano preposto alle opere missionarie si ha già nel lontano 1838, ma il Centro Missionario Diocesano concepito come struttura di diretto collegamento e interscambio tra le missioni dei sacerdoti e delle suore albesi ha una storia molto più recente.

Già alla fine degli anni quaranta del secolo scorso si ha la prima partenza di un sacerdote albese con destinazione Uruguay, ma il vero flusso di religiosi verso i Paesi del sud del mondo si può avere solo negli anni cinquanta , dopo che Papa Pio XII definisce una nuova figura di missionario: il "missionario Fidei Donum".

In quel periodo sono per prime le Suore Luigine a partire per l'India ed il Bangladesh, seguite in breve da una successiva ondata di sacerdoti e suore verso l'America Latina e l'Africa.

Nei decenni successivi si è sempre più vista la necessità di affiancare al lavoro di evangelizzazione un grande lavoro di sviluppo sociale, e questo ha portato al bisogno di avere una struttura all'interno della Diocesi che potesse essere d'appoggio alle grandi necessità organizzative e finanziarie che tali opere prevedevano.

E' nata così, nel 1985 dalla collaborazione di Don Agostino Garabello (missionario in Brasile per circa 20 anni) e di Tarcisio Rovetti (un laico in pensione che ha deciso di dedicare il proprio tempo  ad affiancare in Italia il lavoro degli amici missionari) l'idea di sviluppare il Centro Missionario come punto di incontro tra le volontà di solidarietà delle comunità diocesane e le missioni stesse.

Don Garabello è stato direttore del CMD fino all'autunno del 1999, cedendo poi tale ruolo a Suor Maria Xaveria Bertola (già missionaria in India e Bangladesh per oltre trent'anni).

Suor Xaveria è l'attuale direttore del CMD, coadiuvata dal sempre presente Tarcisio e da un folto gruppo di laici e di religiosi.

Torna alla Home Page