OURO VERDE E FREI GASPAR
Sono due cittadine rurali della diocesi di Teofilo Otoni in cui opera da tre anni Padre Massimo Bonino. Oltre al lavoro spirituale il nostro missionario ha recentemente avviato dei corsi di alfabetizzazione degli adulti.
Si tratta di gruppi di adulti e anziani, formati da un minimo di 10 persone ad un massimo di 15, che si incontrano quotidianamente, dal lunedì al venerdì, per due ore, nel tardo pomeriggio o di sera.
La finalità è quella di imparare a leggere e scrivere nel giro di un anno o al massimo due. Ogni gruppo è accompagnato da un professore-animatore, un adulto o un giovane, che abbia un minimo di capacità pedagogica e istruzione adeguata.
Pur non essendo un’ iniziativa nuova per il Brasile, questi corsi si differenziano dagli altri per due caratteristiche: basarsi sul metodo di Paulo Freire (educatore di fama mondiale, autore tra gli altri, del libro “Pedagogia degli oppressi) e essere collegati alle attività della Pastorale del Bambino ( conosciuta internazionalmente per essere stata candidata al premio Nobel per la Pace, si occupa dell’accompagnamento delle famiglie povere  per quanto concerne l’ educazione,la salute, l’alimentazione e l’igiene dei figli).
Non solo alfabetizzare quindi, ma riscattare l’ autostima degli adulti e coscientizzarli nel ruolo di genitori e cittadini.
Un pasto caldo non solo integra un alimentazione deficitaria ma è importante mezzo di aggregazione.