TEIXEIRA DE FREITAS


Città dell’ estremo sud della Bahia, per molto tempo  frazione rurale della storica Caravelas. Si è sviluppata rapidamente in seguito alla costruzione della BR 101, grossa arteria stradale che collega gli stati di Espirito Santo, Bahia, Sergipe, Pernanbuco, Paraiba, etc.
Questa facilità di comunicazione, unita alla disponibilità di terreni a basso costo, ha determinato l’insediamento di tre grossi gruppi industriali per la lavorazione della cellulosa derivata dall’ eucalipto.
Il miraggio di un impiego in fabbrica ha attratto migliaia di famiglie provenienti non solo dai comuni limitrofi.
In poco meno di vent’ anni il centro è così passato da poche centinaia a 120000 abitanti, secondo la stima, per difetto, dell’ultimo censimento!
In un quadro di forte squilibrio socioeconomico,  con il complesso infrastrutturale decisamente inadeguato la città ha visto sorgere l’Associazione Aselias, una ong per la tutela dei diritti dei minori della regione.
Attorno alla carismatica figura di Frei Elias, frate francescano da 37 anni in Brasile, un gruppo di volontari, laici e consacrati ha avviato una serie di iniziative in favore dei bambini dei quartieri carenti della periferia.
I progetti attualmente in corso sono tre:
Arte e manha
Accompagnamento psicopedadogico in famiglia
Corsi di formazione e informazione





 
ARTE E MANHAS

Letteralmente arte e abilità manuali. E’ rivolto a 75 bambini, con gravi problemi famigliari e marcate difficoltà scolastiche e di rapporti interpersonali.
Una equipe di educatori, con la collaborazione della locale Facoltà di Pedagogia, offre un intenso doposcuola che non si limita al rinforzo scolastico ma attraverso dinamiche e laboratori rafforza l’autostima del bambino.
Le attività si realizzano al mattino per chi frequenta la scuola pubblica al pomeriggio e viceversa. I bambini vengono inseriti in gruppetti di lavoro il più omogenei possibili per dar loro modo di sviluppare meglio i loro talenti.
Momento culminante della giornata è la ricca merenda con la quale si integra un’ alimentazione  raramente  bilanciata.

 

VISITA FAMIGLIE

Considerata la diffusa disgregazione familiare, settimanalmente i volontari della Aselias offrono un accompagnamento psicopedagogico ai minori a rischio e ai loro parenti.
Non ci si limita ad appianare tensioni o incomprensioni ma si imposta un lavoro di coscientizzazione dei genitori volto a creare le migliori condizioni possibili per la crescita del bambino nel proprio nucleo familiare.

 


FORMAZIONE E INFORMAZIONE

Ogni anno vengono organizzati corsi gratuiti di informatica disegno, pittura, musica, teatro, danza e culinaria aperti a tutti i giovani delle favelas.
Parallelamente si tengono incontri informativi su svariati temi di attualità inerenti la salute, l’igiene,l’educazione civica, l’economia domestica e sono rivolti ai bambini  e soprattutto ai genitori.