CENTRO MISSIONARIO  DIOCESANO di  ALBA

   

Volontariato laico


Negli ultimi anni si è delineata una nuova figura di missionario che poco per volta si è andata ad affiancare a quella dei religiosi: il "volontario" o "missionario laico".

Sono persone queste, che decidono di mettersi a disposizione e di dedicare una parte della propria vita ad aiutare direttamente i missionari "in loco", con il proposito di far fruttare la loro esperienza anche dopo il loro rientro, condividendola con i loro conoscenti e sensibilizzando la loro solidarietà.

Sebbene il CMD di Alba avesse appoggiato i primi volontari già nel 1980, il discorso si è sviluppato in modo organico a partire dal 1994, quando i nostri volontari sono stati una presenza continua all'interno della missione albese di Teofilo Otoni (Brasile) per più di tre anni.

Anche se la maggioranza dei missionari laici ha vissuto la propria esperienza nella suddetta missione, a partire dal 1998 si è avuta la presenza di volontari laici anche in altre missioni brasiliane: Sapé e Juazeiro.

Ultimamente si è cercato di allargare il flusso dei volontari all'India e al Bangladesh, dove ci sono già stati alcuni viaggi di aiuto e conoscenza.

Ogni progetto di missionariato laico prevede, prima della partenza, un periodo di formazione e di reciproca conoscenza.

 
Turismo alternativo

Parallelamente al discorso del Missionariato Laico, il CDM ha avviato un’ iniziativa per andare incontro alle esigenze di chi vuole conoscere da vicino la realtà del terzo mondo ma per motivi di lavoro o di studio non ha molto tempo a disposizione. 

Ogni hanno il CMD organizza viaggi di conoscenza nelle missioni direttamente collegate alla Diocesi di Alba.

Questi viaggi sono effettuati principalmente nei mesi estivi e prevedono anch’essi una serie di incontri di preparazione.

 

Torna alla Home Page