HOME ARTICOLI NEWS LA REDA DOWNLOAD LINK E-MAIL

 

Il giorno dell'impatto
Chi di voi segue Evangelion, avrà certamente ricordato che il 13 settembre 2000 è la data del primo impatto, così come è spiegato nella serie che si rimanda alla profezia delle pergamene. In Giappone non stanno certamente con le mani in mano e specialmente la Gainax. Così per quella data fatidica verrà rilasciato un CD musicale in edizione limitata. Si chiamerà "Evangelion - The day of second impact" e conterrà canzoni e BGM già sentite (forse in versione speciale).

Fonte: Anime News Service

Anticipazioni su Inuyasha
Peggio di un rotocalco, in Giappone non si parla d'altro, ormai tutti stanno aspettando l'attesissimo primo episodio della serie dedicata al demone-cane. Ora stanno, piano piano, giungendo voci su chi sta realizzando la serie, chi canterà le sigle e chi saranno i seiyuu (le voci) dei personaggi principali. Un nome già conosciuto è quello dello studio di animazione che sarà la Sunrise (speriamo non facciano come le altre serie, dove dopo la prima puntata la qualità degli episodi scende in maniera vertiginosa). I doppiatori saranno Yamaguchi Kappei (già voce di Ranma) per Inuyasha e Yukino Satsuki (Milly in Trigun) per Kagome (solo i veri esperti sanno di chi sto parlando). Se per caso avete un parente in Giappone obbligatelo a programmare il videoregistratore per il 16 di ottobre alle ore 19 sul canale Nihon TV che finalmente inizia la serie più attesa degli ultimi anni. (se poi mi mandate la videocassetta vi organizzerò un appuntamento con Naga! ;-))
Trigun
In attesa di poter vedere la serie tv anche in Italia su MTv, oppure chi vuole si compra le video Dynamic, ecco che in Giappone l'autore del manga Yasuhiro Naito festeggia l'uscita del 4o volume dedicato alla serie. Il volume è stato rilasciato a luglio.
Errori di stampa
Siamo a fine agosto in America e la Viz scompre una cosa raccapricciante. C'è stato un errore di stampa nel primo numero della miniserie in 4 volumetti di "Gundam Wing: Ground Zero". Una delle pagine a colori è stata inserita in ordine sbagliato. Il rimedio per questo errore è stato distruggere tutte le copie rimaste nei magazzini e ristampare una nuova versione corretta. Chi l'avesse già acquistata potrà andare, dal 20 settembre, a farsela cambiare con quella ristampata che porterà dicitura "Original Format". Sono pazzi questi americani... (noi non siamo abituati a questi vizi)

Problemi con i DVD di Lamù
Per chi non lo sapesse la Animeigo ho prodotto una serie limitata di 5 DVD in cui raccoglieva la serie televisiva completa di Lamù (beati loro). Ma già dai primi giorni si è vista ricevere una serie infinita di lamentele da parte dei suoi acquirenti. Così come ha spiegata in una lettera scritta nella sua mailing list, sembra che la casa di produzione sia stata vittima di una serie interminabile di sfortune. Secondo me vale la pena che ve le elenchi tutte: materiale difettoso con cui erano costruiti di DVD, pressa di stampaggio DVD difettosa, sistema di controllo qualità difettoso, diversi errori umani (ma va?), utenti che utilizzano lettori DVD scadenti (e chi ci obbliga a spendere milioni se lo si può prendere a metà del prezzo?), utenti che provavano a leggere i dischi con il lettori per computer, utenti che pulivano i DVD utilizzando prodotto "aggressivi" (insomma è sempre colpa nostra), ecc... Percui, tralasciando quello che un utente può fare (e secondo me, noi utenti dobbiamo poter fare tutto, o meglio utilizzare il lettore che più ci piace), la Animeigo pur ammettendo di aver prodotto DVD scadentissimi, praticamente inutilizzabili, ha avuto la bella faccia tosta di lanciare frecciatine agli utenti. (forse loro non sanno che esistono migliaia di lettori DVD e che non basta provarne uno solo per controllare la qualità del prodotto) Morale della favola hanno deciso di mandare a casa di ogni acquirente un nuovo set di DVD (questa volta funzionante) insieme ad un nuovo DVD numero 2, visto che alla prima ristampa sembra che non abbia funzionato di nuovo, e pure una nuova confezione per il DVD numero 3, per correggere un errore ortografico presente nella copertina originale. Quando si parla di "legge di Murphy"...

Fonte: Anime News Service

Astroboy al cinema
Impossibile da dimenticare. E' stato, come molti dicono, il cartone animato che ha ispirato il disegno giapponese "moderno" che possiamo ritrovare anche nelle produzioni di questi giorni. Ora in Giappone stanno lavorando alla sua versione cinematografica. Si chiamerà Metropolis ed appunto prende spunto dell'opera che ha reso famoso Osamu Tezuka. La data prevista per la prima al cinema (in Giappone) è giorno 2001. Il progetto è una produzione Madhouse e Sony. Già la Colombia Picture si sta muovendo per proiettare il film subito dopo anche nelle sale americane. Magari arriverà anche da noi.

Fonte: Anime News Service

Shin Getter ancora più Shin!
In Giappone i fan più svegatati di Getter Robot sono in fibrillazione. Infatti è previsto per il 21 di dicembre l'uscita della prima video del nuovo OAV dedicato al Robot interscambiale (brutta battuta!). Si chiamerà "True Getter Robot Anti Getter Robot" e sarà composta da 4 videocassette. Il primo volume (capitolo) ad uscire sarà di durata 30 minuti ed è previsto il formato cassetta e DVD (immancabile) al prezzo di 2.000 yen (quasi 40.000 lire). Le date delle uscite successive saranno in febbraio, aprile e giugno ovviamente del 2001. Chissà quanto ci vorrà prima di vederle anche in Italia.

Fonte: Anime News Service

Il film di Alexander
E' previsto per questo autunno (da ottobre) in Giappone la proiezione nelle sale cinematografiche del film di Alexander Senki.
Strana serie da tenere d'occhio
Così come succede spesso, alcune serie televisive che vanno forte in Giappone, qui da noi non passano nemmeno perché non ritenute "all'altezza" del pubblico italiano. (qualcuno ha mai sentito parlare di Akazukin Chacha?) Beh spero che questa volta mi sbagli e la serie Ojamajo Doremi (Doremi, una strega "che non sa fare nulla di buono") possa arrivare anche qui da noi. Non sarebbe male. Intanto nel paese del sollevante da ottobre sarà disponibile la serie in videocassetta. (8 volumi)
eX-Driver
Il secondo volume della serie OAV intitolata "eX-Driver" (dalla autori di "Sei in arresto" e "Oh mua dea!") uscirà ad ottobre (in Giappone, ma devo sempre ripetermi?). Nella versione videocassetta e DVD sono presenti dei bonus davvero interessanti. Per esempio nel DVD è incluso un piccolo videogioco.
MacDonalds kawaii!!
Da fine agosto in tutti i Mac d'America sarà possibile, acquistando un HappyMeal, segliere tra due tipi di regalo: i pupazzi di Hello Kitty e i Trasformer Beast. Non vi racconto altro prima che cominciate sul serio a pensare di prendere l'aereo per gli States.
Yamato forever!
In Giappone stanno per uscire due nuovi cd musicali dedicati alla corazzata Yamato (Starblazer in Italia). Saranno intitolati "Space Battleship Yamato Eternal Edition File Number 0" e "...Numer 1".
Francobolli giapponesi
Forse ci mancava solo questa. Il ministero delle Poste e Telecomunicazioni giapponese ha annunciato che nella serie filatelica dedicata alla commemorazione del 20o secolo ci saranno anche i personaggi manga più famosi. Si parla di francobolli in cui saranno raffigurati la corazzata Yamato e Lady Oscar. Incredibile!!
Oh no, ancora altri Pokémon!
Infatti per questa primavera è previsto in America la proiezione del terzo film dei mostriciattoli trascabili. Il titolo provvisorio è "l'impero della torre di cristallo". Come già successo per i precedenti film, verrà proiettato anche un episodio speciale questa volta intitolato "Pichu e Pikachu". La casa importatrice sarà sempre la WarnerBros sotto etichetta Warner 4Kids.
Gatchman dal vivo
Una ditta telefonica giapponese per pubblicizzare la sua offerta ISDN si è avvalsa di testimonial particolari. Infatti lo spot era fatto con i personaggi dal vivo dei Gatchman. E' disponibile pure il filmato su internet all'indirizzo: http://gogo.www.ntt-east.co.jp/motion/index.html
Nuova serie dei Transformer
In Giappone stanno già trasmettendo in televisione la nuova serie dei Transformer intitolata "Transformer Car Robots". Ora stanno per uscire anche i primi volumi in versione DVD, ne son previsti ben 10 di 4 episodio l'uno!
DVD in Italia
Dynamic ci promette il secondo film di Tenchi intitolato "Techi Muyo in Love 2" sia nella classica versione in videocassetta che in (udite udite) versione DVD. Non si sa ancora nulla sulla data effettiva di pubblicazione, ma è un segnale positivo, che permette di intuire la fiducia che riveste la casa anche su questo nuovo supporto.
Cara vecchia Italia
Tra le varie notizie che leggo dai siti esteri solo una questo mese parla dell'Italia, e di solito non ce ne sono mai. Peccato però che non ci facciamo una bella figura. Infatti nell'articolo si racconta che è stata sgominata a Milano una banda di contraffatori. Stavano producendo giocattoli dei Pokémon senza licenza. Si è stimato che il valore del materiale confiscato si aggiri attorno ai 4 milioni di dollari.

Novità sulle uscite manga previste per settembre/ottobre
Per fine settembre è prevista l'uscita di un nuovo volumetto di Mikami, "agenzia acchiappafantasmi".
La Planet Manga farà uscire il primo numero di Gundam 0079.
Da ottobre inizia la serie "Sanctuary" in 12 volumetti da 6.000 lire per la Star Comics.
Dal 15 ottobre inizia la pubblicazione di "I's" (dallo stesso autore di Video Girl Ai) a 6.000 lire.
Sempre da ottobre, appena conclusa la serie di Cat's Eye, è stato scelto come successore "Family Compo" (disegnato anche questo da Tsukasa Hojo e riprende alcuni temi abbastanza particolari e tabù).
Da metà ottobre ci ritroveremo nelle nostre fumetterie i primi numeri di "Yu degli spettri" e "Così fan tutte" (quest'ultimo vietato ai minori di 18 anni!!)
Da segnalare che per ottobre è prevista l'uscita di GRUM, il gioco di ruolo italiano ispirato ai manga, realizzato dai KappaBoys e che si stava facendo attendere già da diversi anni. (vi ricordate l'articolo sul numero scorso di Albator in cui abbiamo parlato di giochi di ruolo?)

Novità sulle uscite in videocassetta previste per settembre/ottobre
Poche novità in casa Dynamic. C'è da segnalare che comincia la nuova serie di Shamanic Princess. E riprendono ha essere pubblicate le serie Nadesico con la 4a video e City Hunter '91 con la 3a.
Forse ad ottobre la Dynamic riprenderà anche la serie di "Serial Experiment Lain" dalla 3a video.
Altro dato da segnalare è che secondo le previsioni in settembre avremo due nuove video di NeoRanga, finendo poi per completare la serie (6 video) ad ottobre.
Anche la Yamato non sembra abbia molte idee, infatti come novità c'è solamente da segnalare l'uscita della prima videocassetta della serie OAV di Rayearth, intitolata "il sogno di Emeraude".
Preparatevi perché usciranno per ottobre in videocassetta "la principessa Mononoke" e il primo film dei Pokémon, quest'ultimo anche in formato DVD. (^_^;)

Ryo