HOME ARTICOLI NEWS LA REDA DOWNLOAD LINK E-MAIL


HANA NO KO LUNLUN

SCHEDA TECNICA

Lulù (Lunlun in originale) abita con i nonni in un negozio che vende fiori nella Francia meridionale. Il giorno del suo 12 compleanno, riceve la visita di un cane DunDu (Nubo) e di una gatta Nanà (Cato) parlanti.In realtà sono due folletti della stella dei fiori ( Planet Flowers). Le spiegano che lei è l'ultima discendente delle popolo dei fiori che tanto tempo fa abitava sulla terra in armonia con il genere umano, a causa del distaccamento di questi dalla natura furono costretti a trasferirsi sulla stella e che deve trovare il Fiore dai Sette Colori senza il quale il figlio del re non potrà salire al trono. Prima di partire le verrà data una spilla che le permetterà rivolgendola verso un fiore di trasformarsi (abiti compresi) in un personaggio qualsiasi per aiutare le persone in difficoltà. Il viaggio dei tre sarà molto lungo e ricco di avventure, attraverseranno l'Europa, Spagna, Olanda, Germania, Svizzera, Svezia, Norvegia ,Inghilterra, Marocco, Egitto, Italia fino a ritornare in Francia! Durante il giro del mondo Lulù verrà aiutata da un misterioso ragazzo Celi (Selge) che alla fine di ogni episodio darà alle persone che avranno incontrato Lulù, dei semi che dovranno piantare per ricordarsi dell'aiuto e dell'amicizia, spiegandone anche il significato nel linguaggio dei fiori. Sarà sempre lui a darle una nuova spilla, che sostituirà l'originale rottasi durante un episodio. La spilla è contesa anche da due personaggi Togenicia (Togenishia) e il suo aiutante (un procione!) Yavoque che mirano al Fiore per usurpare il potere al Re. Alla fine della serie, Lulù finalmente trova il Fiore dai Sette Colori nel giardino di suo nonno che ha piantato i semi dei fiori spediti da tutte le persone che Lulù ha aiutato durante il suo viaggio. Il colore del fiore è prodotto dall'amicizia e dall'amore di questi . Con il fiore, Lulù va al Pianeta Flowers permettendo così che il principe diventi il re. Ma il principe risulta essere il ragazzo misterioso Celi che l'aiutò molte volte. Lui ama Lulù a tal punto che abdica in favore di suo fratello minore, e decide di seguirla sulla Terra per sposarla e continuare a portare il messaggio dei fiori.
"Hana no Ko Lunlun" (Lun Lun, la bambina dei fiori) è stata prodotta nel 1979 dalla Toei Doga. La serie tv è tratta dal manga di Shiro Jinbo che ha anche collaborato per la serie tv. Fu prodotta dopo il grande successo di " Candy Candy " con lo stesso staff, venne trasmessa sempre di venerdi nella fascia delle 19.00 su NET (la prima rete di Tivù Asahi), composta da 50 episodi andati in onda dal 9 febbraio '79 al 8 febbraio '80 .
Per chi ricorda la serie, avrà senz'altro notato che il tratto dell'anime è rimasto sempre costante dal primo all'ultimo episodio. Questo grazie ad un sistema che la Toei mise in atto negli anni 1975-1983, chiamato "Chief Director System" (divenuto poi Series Director System). In parole povere si nominava un direttore dell'animazione che si impegnava a far mantenere il character della serie. Controllava ogni singolo episodio fino alla 13 puntata quando veniva sostituito, i suoi successori cercavano di adattarsi agli stili precedenti ottenendo un buon risultato. E' stata la prima serie ad avere una colonna sonora, e a non avere un'ambientazione in Giappone ma bensì in Europa (Francia), e la famosa "Spilla" che Lulù utilizzava per trasformarsi, divenne un veicolo di guadagno notevole per la casa produttrice. Il vero motivo della sostituzione della spilla che innavertitamente la protagonista ruppe, fu quello di aderire ad una richiesta del produttore per poter vendere di più con il nuovo giocattolo! Il titolo originale dell'anime è runrun che vuole dire "ragazzina sempre felice". Lo staff dell'animazione della Toei coniò e rese popolare questa parola. Più tardi, la Shueisha creò il periodico di manga shoujo bimestrale chiamato " RunRun ". In Italia venne trasmessa da Telereporter (in Lombardia) nel 1981 con il nome di "Lulù l'angelo dei fiori". La colonna sonora era dei mitici Rocking Horse. Speriamo che prima o poi venga ritrasmessa sulle reti Mediaset che a quanto sembra ne detengono ancora i diritti, ma, come per tutte le altre inspiegabilmente non mandano più in onda... misteri del biscione!

Kaori


Lulù l'angelo dei fiori
Titolo originale:
"Hana no Ko Lunlun"
(Lun Lun, la bambina dei fiori)

Casa produttrice : Toei Doga
Data produzione: 1979 - 1980
Episodi : 50 (trasmessi in Italia 50)
Genere: Magia

Autori : Shiro Jinbo
Regia : Hiroshi Shidara
Sceneggiature :
Shiro Jinbo
Character Design : Michi Himeno
Direttore generale dell'animazione:
Mitsuo Shindo
Musica :
Tsutsui Hiroshi

L' autore del manga è Shiro Jinbo



DOPPIAGGIO ITALIANO

CITIEMME Registrazioni Sonore
Lulù (Lunlun) - Laura Boccanera
Celi (Selge) - Massimo Rossi
Togenicia (Togenishia)- Cinzia De Carolis ^__^
Yavoque - Franco Latini
Dundu (Nubo) - Vittorio Di Prima
Nanà (Cato) - Rosalinda Galli

 

Informazioni in collaborazione con: Seiyuu - Doppiatori