SCHEDA TECNICA



Nome giapponese:
Cowboy Bebop
Formato:
Brossurato
184 pp
bianco/nero e colore
Prezzo:
£ 8.500
Casa editrice:
Dynamic Italia
collana "Guns special"

Sceneggiatura:
Yutaka Nanten
Character design:
Yutaka Nanten



Edizione giapponese :
Cowboy Bebop
Price:
¥520 x 3 vols
Creator:
Hajime Yadate
Autore:
Minami Nanten
Casa editrice:
Kadokawa Shoten

3,2,1…LET'S JAM !!!
COWBOY BEBOP manga

Cari i miei milioni di fans sparpagliati per il web in attesa adorante di leggere ancora una delle mie splendide e frizzanti recensioni,rieccomi a voi a commentare ed illustrarvi pregi & difetti di una costola cartacea di una delle mie serie preferite di sempre,ovvero lo splendido "Cowboy Bebop"! Non serve che mi nasconda dietro un dito (anche perché non ci starei!) e, come avrete già capito, ho adorato da subito questo anime nato in casa Sunrise; del resto non si può non rimanere conquistati dal pittoresco equipaggio di cacciatori di taglie che vaga per il sistema solare a bordo del Bebop, vivendo di volta in volta avventure che passano dal comico al serio al tragico, fino ad arrivare all'epico, struggente, bellissimo finale, che consegna di fatto questa serie e tutti i suoi protagonisti alla storia dell'animazione giapponese come un vero e proprio capolavoro.
Chi non ha visto una puntata (ritrasmessa più volte da MTV) (e conclusa più volte prima che uscissero le video in fumetteria, grazie Dynamic... nd D-pool) senza rimanere conquistato da Spike, Faye, Jet e lo scondizolante Ein, per tacere di quel gelido bastardone di Vicious? Penso che pochissimi possano rimanere indifferenti ad un prodotto animato del genere… invece può capitare, anzi è capitato e lo so per certo, che il manga faccia tutto un altro effetto, perché diciamocelo,ad una prima sfogliata non entusiasma affatto, questo primo volumetto di Cowboy Bebop manga. Ed è qui che entro in scena prepotentemente io, la vostra idolatrata Naga, che da brava redattrice non si è fermata alle apparenze ed è passata all'acquisto di questo brossurato con sovracopertina, incurante del prezzo non proprio abbordabile (infatti hai trovato più facile abbordare il mio portafgolio e farlo pagare a me, se non non l'avresti mai preso, morta di fame! nd D-pool).
Ehm…
Ok, lo ammetto: ho avuto qualche dubbio sull'acquisto, perché va subito detto che non avrete la minima speranza di trovare tra queste pagine quel tratto elegante e pulito che abbiamo amato nella serie. Diciamo pure che il più grande difetto di questo manga, se vogliamo escludere le prime pagine a colori inserite dallo staff dynamico che sono tanto carine quanto inutili con le loro immagini super abusate e un'introduzione che dice tutto e niente (niente come al solito, semmai… nd D-pool sempre + antidynamic) è proprio modo in cui l'autrice, Yutaka Nanten, disegna i suoi personaggi, che risentono troppo di uno stile di disegno molto shojo, e se non stona più di tanto su Faye, rende il mitico Spike piuttosto effeminato. Non è facile digerire un simile cambio di rotta se si è abituati alla serie animata,ma credetemi, la cosa dura per poco tempo. Già a metà del primo episodio, "It's showtime", la qualità del disegno passa in secondo piano (migliorando comunque progressivamente da una storia all'altra) e ci si perde completamente nella trama. Questo primo episodio serve all'autrice per gettare le basi delle sue storie, e ci mostra un rocambolico arresto multiplo portato a termine nel più classico e devastante stile di Spike e compagni, confermandoci inoltre che del brio e dell'introspezione che hanno fatto grande questa serie niente è andato perso, se non le animazioni (non pretendete,dopotutto è un manga!). I restanti tre episodi del volumetto, infatti, ci mostrano in azione dapprima Spike alle prese con una complessa missione in un carcere di massima sicurezza ("We will rock you"), quindi l'inarrestabile Faye alle prese con un lavoretto che da facile che sembrava diventa in poco tempo una vera questione personale contro un'inafferrabile avversario ("Cheap trick"), per poi concludere in bellezza con un altro episodio che scava nel passato di poliziotto di Jet ("Black diamond") e che ricorda in più punti il terzo episodio animato, "Honky tonk women". Ognuna di queste avventure dimostra che Yutaka Nanten si è ritrovata con la non facile impresa di non far rimpiangere i fasti della serie tv che per altro, come rivela nell'intervistina in coda al volume, lei non aveva mai visto. Che ci crediate o meno, se l'è cavata piuttosto bene, riuscendo a ricreare nelle sue sceneggiature (si, perché è anche sceneggiatrice di ogni episodio) le stesse atmosfere e le stesse caratterizzazioni che hanno reso intramontabili i nostri amici cacciatori di taglie. Solo la logorroica Ed ha subito una variazione, e nelle 184 pagine di questo volume appare molto più tranquilla e assennata di quanto non fosse la sua controparte animata, mentre Ein è piuttosto assente. Ma del caratterino strafottente e malinconico di Spike, della dollcezza nascosta sotto un velo di cinismo di Faye e della rude saggezza di Jet nulla è andato perso.
Non si può quindi dire che questo prodotto sia inferiore al suo più illustre progenitore, anche perché le storie narrate qui si propongono come delle ulteriori "session", che si vanno ad aggiungere coerentemente a quelle televisive, e che si collocano su per giù dopo "Jupiter Jazz" (Vicious sei una m***a! Vicious sei un b******o! Continua così!!!! nd D-pool).
In definitiva, questa versione mangacea di Cowboy Bebop non è poi così male come potrebbe apparire ad una prima occhiata; se avete amato l'anime, non lo rimpiangerete di sicuro, ma dovrete considerare che la differenza di formato porta inevitabilmente diverse esigenze nel disegno e nello sviluppo della trama, e mandar giù qualche rospetto, peraltro non troppo indigesto. Consiglio caldamente l'acquisto, perché ancora una volta si possa continuare a sognare tra Marte e Ganimede in compagnia di amici sinceri, e salutarsi alla fine con il solito, intramontabile….
SEE YOU,SPACE COWBOY…

PS DAL MERCENARIO NONCHE' FIDANZATO DI 'STA PAZZA:
Il manga di cbb ve lo consiglio pure io, ma non fate come 'sta scellerata che scrocca a me e PAGATEVELO DA SOLI!!!!! (E poi i mercenari sono meglio dei cacciatori di taglie coi capelli afro!)
(Gelosone!^^ nd Naga)
Non sono geloso…e come ho già detto in altra sede….
Se tra 5 minuti non tirate fuori le mie katane distruggo la reda!!!!!


Un grosso bacione dalla vostra sexy redattrice e alla prossima!
NAGA

Albator012 eZine amatoriale
Vietata la riproduzione senza permesso