Le vacanze purtroppo sono finite, e nel caldo mese di agosto due sono state le occupazioni che ho preferito: oziare e leggere. Durante l'anno non ho mai abbastanza tempo da dedicare ai miei adorati libri, ma devo dire che questa estate ho recuperato alla grande! Bene, vi anticipo subito che il mio genere prediletto è il Fantasy, anche se non disdegno un buon libro classico,e cercando di leggere libri di ogni genere, mi sono dilettata in due autori giapponesi di cui avrete almeno sentito il nome; Yukio Mishima e Natsume Soseki. Sarà di questi due libri che vi parlerò, oltre che della "Saga degli Elene" e "La saga dei Tamuli" di David Eddings.
E mi raccomando: leggete!


Yukio Mishima - Stella meravigliosa

Tra tutti i libri che ho letto di Mishima questo è sicuramente il più stravagante. La storia, apparentemente banale e facilmente odiabile, si svolge in Giappone, e parla in particolare di una famiglia come tante (o quasi). Fin qui tutto normale, ma neanche a dirlo i suddetti si credono extraterrestri (o lo sono davvero?) e creano una specie di associazione per promuovere la pace nel mondo, ma non si fanno attendere nemmeno gli extraterrestri cattivi, mi sembrava ovvio, che cercano di ostacolare la simpatica famigliola… mancano giusto gli Evangelion, la Nerv, o magari ci starebbe bene un Aran Benjo in tutina sul Daitarn… insomma, leggendo mi son trovata di fronte un libro totalmente fuori dai canoni di Mihima, tanto da pensare che l'autore in quel momento fosse sotto l'effetto di potenti droghe…
E allora perché leggerlo, direte voi??? Per la prosa sublime, per le magnifiche descrizioni paesaggistiche, per come attraverso gli occhi dell'autore anche il più banale tramonto assume colori e emozioni indicibili, per l'incredibile fantasia e sensibilità di un piccolo uomo che, avendo orizzonti così estesi da non riuscire ad accettare la realtà, ha preferito la morte alla vita. E poi perché, in fondo, in ognuno di noi c'è un po' di alieno, non trovate?
Voto: ***

Natsume Soseki - Il cuore delle cose

Magnifico, sublime. Uno dei libri più belli che io abbia mai letto, e non per altro è il capolavoro di Soseki. Protagonista del libro è il "maestro" un uomo solitario e abbastanza scorbutico. La vicenda si svolge in un momento in cui i cambiamenti politici e culturali del Giappone sconvolgono la vita delle persone nel più profondo dei loro animi (nel luglio 1912 muore l'imperatore Meiji) e a riprova di ciò nessun personaggio del libro ha un nome, come a segnalare la perdita totale dell'identità individuale.
Soseki, riconosciuto come il maestro della letteratura moderna giapponese, da Tanizaki, kawabata a Mishima,raggiunge in questo libro un'altezza espressiva unica nella letteratura di ogni tempo, che nessun amante della letteratura, da qualsiasi parte del globo provenga, può perdere.
Voto: *****


David Eddings - La saga degli Elene e La saga dei Tamuli

La saga degli Elene:
-il trono di diamante
-il cavaliere del rubino
-la rosa di zaffiro
La saga dei Tamuli:
-le volte di fuoco
-i demoni della luce
-la città del nulla

Chi ama il fantasy non può non conoscere D. Eddings. E questa saga, composta da tre libri (e con un seguito di altri tre) è un perfetto approccio ad un autore che ha fatto del Fantasy una vera arte. Ci si imbatte così in uno dei più bei personaggi di Eddings, il cavaliere Pandion dell'ordine della Chiesa Sparhawk, campione della regina di Elenia e destinato a grandi imprese… e ai suoi compagni, il fedele scudiero Kurik, suo figlio Talen, Kalten, Ulath, Bevier e Berit, anch'essi cavalieri della Chiesa, fino alla maga Sephrenia e a un buon numero di divinità, dal malvagio Azash alla dea bambina Aphrael. Insomma un pugno di eroi alla ricerca di una potente pietra in grado di uccidere persino un dio, e che solo il nobile Sparhawk può comandare. Insomma, un perfetto fantasy in cui non manca l'amore, il sacrificio, la magia e il mistero, il tutto condito da una buona e lecita dose di sangue. Da non perdere nemmeno il seguito, la saga dei Tamuli, in cui i nostri eroi dovranno affrontare un misterioso pericolo proveniente da un regno vicino e che rischia di travolgere tutto il mondo conosciuto. Eddings è sempre una garanzia.
Voto: *****


Legenda

* io vi avevo avvisato…
** se proprio ci tenete…
*** qui si incomincia a migliorare…
**** bello, non c'è che dire…
***** cosa ci fai ancora qui? Va a comprarlo!


Tomoyo

Albator012 eZine amatoriale
Vietata la riproduzione senza permesso