Benvenuti nella rubrica più musicale della fanzine, che vi svelerà ogni segreto degli incomprensibili compact disc giapponesi! Volete prendere un cd del vostro anime preferito, ma non avete la minima idea sul contenuto per via del difficile idioma o non volete incappare in pallosissime soundtrack, magari senza neanche una vocals? Bene, seguendo questa rubrica ogni segreto vi verrà svelato!
Se avete dei dubbi su alcuni cd che non sono ancora stati recensiti, potete scriverci per fare in mondo che nel prossimo numero appaia proprio la "prova" musicale che vi interessa.

Finalmente è arrivato il mio turno! Dopo tutti i numeri precedenti in cui vi siete dovuti sorbire le noiose recensioni dell'eroe nella botte di sale aka Ryu, ecco che la "penna" passa a me, Ryo, piacere.
Come mia prima recensione ho voluto scegliere un prodotto nuovo che in Italia forse arriverà il prossimo anno. Si tratta, da come avrete letto nel titolo, della colonna sonora di NOIR. Non voglio iniziare a tessere le lodi di questo straordinario nuovo cartone del sollevante, che sicuramente i più informati conosceranno già, e magari l'avranno pure visto in giapponese. Ma torniamo al mio articolo, da questa serie sono stati estratti principalmente due cd pieni zeppi di musica. Ho detto "principalmente" proprio perché questi non sono gli unici CD ispirati, perché esistono altre raccolte ma che in realtà non sono altro che antologie.

Le musiche sono composte dei bravissimi ALI PROJECT già "ascoltati" grazie alle loro canzoni presenti in Wish ed altre serie made-in-CLAMP. (c'è proprio una foto di loro due in fondo all'articolo proprio a fianco dell'elenco delle canzoni)
Il loro genere, e mi voglio riferire alle canzoni realizzate per NOIR, non è ben definito. Comunque l'atmosfera che l'ascolto dei due cd mi ha trasmesso è un luogo lontano nel tempo, circondato da un paesaggio dal forte stile gotico (alla francese dei tempi in cui esistevano ancora i reali), ma senza risultare troppo marcato.
Infatti come ogni buon CD che si rispetti, colonna sonora di una serie animata nipponica, le musiche contenute spaziano tra diversi generi che comunque rimangono legate attraverso un filo comune.

Degna di nota risulta la sigla iniziale "Kopperia no Hitsugi", un brano indimenticabile, che rispecchia appieno lo spirito della serie, grazie anche ad una interpretazione magistrale della cantante.
Voce che si può apprezzare ancora di più nell'interpretazione di "Canta per me", una bellissima canzone in stile medioevale cantata in italiano. (è proprio vero!)

Non posso che scrivere quanto siano piacevoli le BGM che fanno da contorno e restituiscono emozioni anche a chi non conosce la serie.

Sicuramente questo cocktail di grande musica non mancherà di entusiasmare anche chi la serie non la conosce affatto. Se dovessi dare un voto gli assegnerei sicuramente un bel 10 pieno. Uno dei CD che non può mancare nella collezione privata di ogni appassionato di animazione (e di buona musica!).

 

NOIR Original Soundtrack 1
Traccia Titolo Durata
1 KOPPERIA NO HITSUGI (La bara di Coppélia) (OP)
2 LOS SOLDATS 2.26
3 CANTA PER ME 3.12
4 CORSICAN CORRIDOR 3.47
5 ODE TO POWER 2.54
6 SOLITUDE BY THE WINDOW 3.08
7 ROMANCE 3.43
8 SILENT PAIN 2.01
9 LULLABY 3.16
10 MELODIE 1.58
11 CHLOE 2.24
12 WHISPERING HILLS 3.23
13 ZERO HOUR 2.36
14 LIAR YOU LIE 3.13
15 SORROW 2.41
16 SALVA NOS 4.28
17 SNOW 2.11
18 KIREI NA KANJOU (Sensazione meravigliosa) (ED) 4.16
2.900 YEN 55.36

La colonna sonora di Noir è di proprietà della Victor Entertainment

Albator012 eZine amatoriale
Vietata la riproduzione senza permesso