SCHEDA TECNICA



Nome giapponese:
Maison Ikkoku
Numero di episodi:
96
Data di trasmissione:
26-03-1986
1988
Produzione:
Kitty Films - Fuji
Autore:
Rumiko Takahashi

IL MANGA




Numero volumi:
15
Casa editrice:
Shogakukan
Collana:
Big Comic Spirit
Anno:
1980



Italia:
Numero volumi:
27
Casa editrice:
Star Comics
Collana:
Neverland
Anno:
Novembre 1988

Gennaio 2001

Doppiatori:

Kyoko: Monica Ward
Godai: Aleesio Cigliano
Mitaka: Massimo Rossi

Informazioni in collaborazione con:
Seiyuu - Doppiatori

Maison Ikkoku
Cara dolca Kyoko

Eccomi a parlarvi di un manga che da un sondaggio su internet è risultato il preferito da molti: Maison Ikkoku.
L'autrice è Rumiko Takahashi mamma di Lamù e Ranma. Ha iniziato a disegnare il manga in contemporanea con quello di Lamù. I primi numeri difatti hanno in comune il tratto un po' incerto (sapessi disegnare così), che tende a confondere Yusaku con Ataru.
Poi verso la fine la Principessa dei Manga acquista una sicurezza tale da rendere un capolavoro il già bellissimo manga. Una nota particolare è che nel cognome d'ogni personaggio è nascosto un numero, che poi sarà quello della stanza che occupa, del resto la Takahashi non è nuova a questi giochi di parole.
L'anime è composto da 96 episodi. Magistrali le musiche delle sigle e le bellissime bgm che sottolineano ogni momento significante del cartone.
I disegni e la cura nell'animazione sono notevoli, tanto che per un certo numero di puntate il character designer sarà affidato alla bravissima Akemi Takada. Una nota anche sul doppiaggio italiano. Per Kyoko è stata scelta la bravissima Monica Ward e per Yusaku Alessio Cigliano. Li trovo assolutamente perfetti, come del resto anche tutti gli altri doppiatori. Peccato che la serie sia stata interrotta dalla Dynamic per problemi di diritti, e prima ancora dalla Granata Press che non riuscì a terminare la serie a causa del fallimento, anche se ultimamente per un'altra casa uscivano le puntate mancanti, ma purtroppo la serie è stata nuovamente interrotta!!! -___- Si vocifera che venga fatta uscire in DVD!
Il manga nella versione originale teneva compagnia ai nipponici per 116 puntate pubblicate sul settimanale Big Comic Spirit della casa editrice Shogakukan nel lontano 1980. Venne poi raccolto in 15 volumetti. In Italia uscirono per la Granata Press 12 volumi poi interrotti. Alla fine sono stati pubblicati 27 volumetti dalla Star Comics terminati a gennaio.
La storia è ambientata in una ryokan, tipica pensione giapponese.
La giovane e carina Kyoko Otonashi, rimasta prematuramente vedova decide di prendere le redini della pensione di proprietà del padre del suo amatissimo marito Soichiro. Inizia così a vivere assieme ad un gruppo di strani personaggi dai vari caratteri, da quel momento il suo destino sarà piacevolmente segnato. Suo inseparabile amico sarà un cagnone bianco che porta lo stesso nome del marito, Soichiro. Questo sarà fonte di continui malintesi fra di lei e Godai.
Alla Maison Ikkoku ci sono diverse stanze, nella numero 5 (GO) ci abita un giovane studente universitario di nome Yusaku Godai. Si è trasferito qu per cercare di laurearsi e s'impegna a superare gli esami. In realtà ha dei seri problemi causati dai suoi chiassosi coinquilini che decidono di organizzare feste nella sua camera, dato che a detta di tutti è la più grande. E' dolce, un po' ingenuo ed eternamente indeciso sarà il personaggio che cambierà maggiormente.
Alla numero 4 (Yotsu) troviamo il personaggio decisamente più strano di tutta la serie. Yotsuya. Di lui non si conosce assolutamente nulla, né il cognome e tantomeno la sua città di provenienza. Sembra che il suo lavoro consista nel vendere uno speciale elastico di sua invenzione. Approfittatore e ambiguo si divertirà a rendere la vita difficile al povero Yusaku, grazie anche alla voraggine che ha creato nel muro che separe le due stanze, tutto per facilitare i rapporti sociali con il suo vicino.
Hanae Ichinose abita assieme al figlio Kentaro e al marito (che apparirà ben poco) nella camera numero 1 (ichi).
Grandissima impicciona, pettegola, ottima bevitrice. Grazie alle sue notizie spesso distorte complicherà la vita a Kyoko e Yusaku, il povero Kentaro si vergogna ad avere una mamma così e per la sua età è abbastanza responsabile.
Assieme a Yotsuya e Akemi anima le continue feste alla Ikkokukan.
La rossa e provocante Akemi Roppongi, lavora come cameriera al Chachamaru, bar frequentato dai personaggi della storia. Come i suoi degni compari la sua occupazione preferita è quella di bere e provocare. Generalmente gira per la casa in sottoveste molto trasparente, mettendo in crisi Yusaku, sempre più confuso. Dopo molte storie andate a male finalmente anche lei metterà la testa a posto accenttando la proposta di matrimonio fattale dal suo capo. Occupa la camera numero 6 (roppon).
Ci sono anche altri personaggi che gravitano attorno alla Maison Ikkoku. Tra tutti Mitaka, maestro di tennis e acerrimo rivale in amore di Yusaku, essendo bello, ricco e molto sicuro di se, cercherà di portare via Kyoko all'amico-nemico. Ma con scarsi risultati, a causa della sua imbarazzante fobia per i cani non si avvicinerà mai completamente a Kyoko, anzi proprio per colpa di un cane che aveva comprato per superare il suo problema si troverà costretto a sposare una giovane ragazza che risponde al nome di Asuna, la cui passione sono appunto i cani. Fraintendendo una frase pronunciata da lei penserà di averla messa incinta, una sera quando rientrando a casa ubriaco la troverà ad aspettarlo sul pianerottolo.
In realtà lei parlava del cane di Mitaka, che aveva deciso di "conoscere meglio" la sua cagnolina, e dato che lui non si ricordava che cosa esattamente fosse successo, ha capito male.
Altre complicazioni rispondono al nome di Kozue e Yagami. La prima è un'ex-collega di lavoro di Yusaku, non si capisce bene cosa pensi lui, senz'altro non al matrimonio, benchè Kozue l'abbia portato a conoscere la famiglia.
Yagami invece è una studentessa che s'innamorerà di Yusaku nel periodo in cui lui farà da supplente (come Soichiro) nella sua scuola. Darà del filo da torcere a Yusaku, addirittura per colpa di queste due ragazze il rapporto tra lui e la bella amministratrice rischierà di finire a rotoli.
La storia è bellissima ed è descritta con molto realismo. Si passa alla commedia d'amore e momenti di vera drammaticità. Il tutto orchestrato abilmente da Rumiko.
Kyoko vorrebbe corrispondere il sentimento che Yusaku prova per lei, ma la differenza d'età (2 anni), il ricordo del defunto marito e la costante paura di rimanere ancora sola e soffrire nuovamente la bloccheranno per moltissime puntate. Solo grazie alla pazienza e al continuo affetto che Yusaku le trasmetterà l'aiuterà a superare tutto e a farle capire che non è sempre tutto nero. Anzi proprio attraverso la maturazione del carattere di Yusaku, che da quel timido e indeciso ragazzo di anni prima passa a quello di un giovane uomo responsabile e maturo, che Kyoko riacquisterà gioia e fiducia nella vita. Anche se la storia è imbastita su un continuo gioco delle parti, tra malintesi e ripicche ed eterni triangoli, alla fine i nostri protagonisti riusciranno a coronare il loro amore, e avranno anche una bella bambina che si chiamerà Haruka.
Questa storia vi appassionerà e vi commuoverà, lasciando dentro di voi qualcosa che molto difficilmente dimenticherete.
Un racconto d'amore e di speranza dolce e delicato come il vento che accarezza gli alberi di ciliegio.
Grazie Rumiko!

Per saperne di più, visita:
www.geocities.com/Tokyo/1552/pagmi.htm


Kaori

Albator012 eZine amatoriale
Vietata la riproduzione senza permesso