CURRICULUM COOPERATIVA “ALBATROS 1973 ”

La Cooperativa Sociale “Albatros 1973”, ONLUS di diritto, è composta da soci e dipendenti che operano da anni nel settore del volontariato, collaborando nell’Associazione Italiana della Croce Rossa.
La sua attività è basata sui principi della promozione umana e sociale ed è specializzata nel settore dell’immigrazione.
Dal 1998 i soci ed i dipendenti dell’Albatros 1973 hanno operato nel Centro di Accoglienza di Pian del Lago per fornire assistenza sociale, sanitaria ed umanitaria agli immigrati clandestini ospitati nel centro, nell’assoluto rispetto degli usi e della multietnicità fornendo garanzie per il rispetto della dignità umana, organizzando fin dall’inizio la struttura ricettiva del centro e creando in tal modo il modello organizzativo di base.
La Cooperativa Albatros 1973, gestisce da marzo 2002 il Centro di Permanenza Temporanea “Pian del Lago” di Caltanissetta, e da settembre 2003 ha in affidamento anche la gestione del Centro di Accoglienza per extracomunitari richiedenti asilo.
Nel primo centro trovano ospitalità gli extracomunitari ex carcerati, i rintracciati senza permesso di soggiorno, gli sbarcati;
Nel secondo centro trovano ospitalità immigrati clandestini richiedenti asilo, formati da interi nuclei familiari;
In entrambi i centri la Cooperativa fornisce assistenza sociale, sanitaria, umanitaria, psicologica, consulenza legale e tutto quanto necessario al loro benessere, ed alla dignitosa permanenza dei soggetti trattenuti all’interno dei centri.
Si occupa altresì di fornire la necessaria intermediazione culturale per favorire l’eventuale integrazione degli extracomunitari con la cultura italiana.
Il personale della cooperativa è in possesso di un attestato di primo soccorso ed ha effettuato tutti i corsi base ed i relativi aggiornamenti sulle tecniche più moderne ed avanzate di primo soccorso.
Hanno seguito inoltre un corso informativo di Diritto Internazionale Umanitario.

In dettaglio le attività consistono in:
- sociale: recupero mercedi dalle carceri, ricongiungimenti familiari, ascolto continuo delle problematiche degli ospiti per cercare di trovare delle soluzioni, per quanto possibile a stati di disagio che una permanenza nel centro potrebbe provocare;
- Legale: il servizio si avvale di consulenti con provata esperienza nel settore che oltre ad informare gli extracomunitari sui loro diritti e doveri, operano un intervento su quei casi che potrebbero avvalersi di soluzioni immediate; garantisce inoltre agli ospiti trattenuti i benefici di legge loro riconosciuti;
- Servizio medico: espletato da otto medici, viene garantito il servizio sanitario generico e specialistico in h/24 assicurando tutte le cure necessarie al benessere psicofisico della persona, potenziando altresì l’attività di ricerca e monitoraggio legato alle problematiche sanitarie;
- Mediazione culturale: attività fornita da mediatori madrelingua esperti nelle problematiche d’inserimento sociale;
- Interpretariato parlato e scritto: Il servizio è fornito da personale specializzato, in grado di dialogare con extracomunitari provenienti da aree geografiche differenti.
- Supporto psicologico: viene assicurata la presenza di un professionista del settore che si occupa di monitorare costantemente le aree di disagio che si possono creare in soggetti particolarmente deboli, atteso che nel centro sono spesso ospitati ex tossicodipendenti o persone con lievi turbe psichiche in atto.