La Cooperativa Sociale “Albatros 1973”, ONLUS di
diritto, è composta da soci e dipendenti che operano da anni nel settore
del volontariato, collaborando nell’Associazione Italiana della Croce
Rossa.
La sua attività è basata sui principi della promozione umana e
sociale ed è specializzata nel settore dell’immigrazione.
Dal 1998 i soci ed i dipendenti dell’Albatros 1973 hanno operato nel Centro
di Accoglienza di Pian del Lago per fornire assistenza sociale, sanitaria ed
umanitaria agli immigrati clandestini ospitati nel centro, nell’assoluto
rispetto degli usi e della multietnicità fornendo garanzie per il rispetto
della dignità umana, organizzando fin dall’inizio la struttura
ricettiva del centro e creando in tal modo il modello organizzativo di base.
La Cooperativa Albatros 1973, gestisce da marzo 2002 il Centro di Permanenza
Temporanea “Pian del Lago” di Caltanissetta, e da settembre 2003
ha in affidamento anche la gestione del Centro di Accoglienza per extracomunitari
richiedenti asilo.
Nel primo centro trovano ospitalità gli extracomunitari ex carcerati,
i rintracciati senza permesso di soggiorno, gli sbarcati;
Nel secondo centro trovano ospitalità immigrati clandestini richiedenti
asilo, formati da interi nuclei familiari;
In entrambi i centri la Cooperativa fornisce assistenza sociale, sanitaria,
umanitaria, psicologica, consulenza legale e tutto quanto necessario al loro
benessere, ed alla dignitosa permanenza dei soggetti trattenuti all’interno
dei centri.
Si occupa altresì di fornire la necessaria intermediazione culturale
per favorire l’eventuale integrazione degli extracomunitari con la cultura
italiana.
Il personale della cooperativa è in possesso di un attestato di primo
soccorso ed ha effettuato tutti i corsi base ed i relativi aggiornamenti sulle
tecniche più moderne ed avanzate di primo soccorso.
Hanno seguito inoltre un corso informativo di Diritto Internazionale Umanitario.
In dettaglio le attività consistono in:
- sociale: recupero mercedi dalle carceri, ricongiungimenti familiari, ascolto
continuo delle problematiche degli ospiti per cercare di trovare delle soluzioni,
per quanto possibile a stati di disagio che una permanenza nel centro potrebbe
provocare;
- Legale: il servizio si avvale di consulenti con provata esperienza nel settore
che oltre ad informare gli extracomunitari sui loro diritti e doveri, operano
un intervento su quei casi che potrebbero avvalersi di soluzioni immediate;
garantisce inoltre agli ospiti trattenuti i benefici di legge loro riconosciuti;
- Servizio medico: espletato da otto medici, viene garantito il servizio sanitario
generico e specialistico in h/24 assicurando tutte le cure necessarie al benessere
psicofisico della persona, potenziando altresì l’attività
di ricerca e monitoraggio legato alle problematiche sanitarie;
- Mediazione culturale: attività fornita da mediatori madrelingua esperti
nelle problematiche d’inserimento sociale;
- Interpretariato parlato e scritto: Il servizio è fornito da personale
specializzato, in grado di dialogare con extracomunitari provenienti da aree
geografiche differenti.
- Supporto psicologico: viene assicurata la presenza di un professionista del
settore che si occupa di monitorare costantemente le aree di disagio che si
possono creare in soggetti particolarmente deboli, atteso che nel centro sono
spesso ospitati ex tossicodipendenti o persone con lievi turbe psichiche in
atto.