ALBAWORLD...................................................<

 


DIZIONARIO DEI TELEFILM


GLOSSARIO

Linee orizzontali: Sono le linee di racconto che proseguono da un episodio all'altro, generalmente sono le linee sentimentali o nelle serie migliori la crescita e l'evoluzione dei personaggi da una puntata all'altra.

 

Linee verticali: Sono le linee di racconto che si concludono all'interno di un episodio, i cosiddetti casi di puntata.

 

Serial: episodi da un ora, in onda settimanalmente in prima serata, caratterizzati da fortissime linee orizzontali che lo rendono in pratica una super-soap (es. Dallas).

 

Serie da 1 ora: è il classico telefilm, in onda settimanalmente. E' caratterizzato da una forte componente di genere, c'è il filone poliziesco, i detective, gli avvocati, la fantascienza, i supereroi. Inizialmente questo genere non aveva linee orizzontali, ma dalla fine degli anni '80 in poi la tendenza a sottolineare le linee orizzontali si è via via rafforzata. (es. E.R.)

 

Sit-com: (situation comedy) episodi da 1/2 ora, in onda settimanalmente. Questo genere è caratterizzato da una forte componente teatrale, è ambientato unicamente in interni, ed è di solito molto statico nell'azione. Lo scopo del genere è far ridere, ha dei tempi comici stretti ed è contraddistinto dalle risate in sottofondo. Anche qui negli ultimi anni le linee orizzontali si fanno sempre più forti. (es. Friends)

 

Soap-Opera: episodi da 1/2 ora che vanno in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì. E' una serie fatta solo di linee orizzontali, ogni episodio inizia dove finisce il seguente, ed ogni episodio finisce con una sospensione dell'azione in un punto di crisi. Essendo la "soap" un genere a sé non è stato trattato in questo dizionario, quindi non troverete "Beautiful" e affini.

 

Spin-off: quando da una serie di successo si stacca un personaggio e gli si crea una serie apposita. Ad esempio la sit-com "Denise", è uno spin-off de "I Robinson", e segue le vicende della loro secondogenita al college.

 

U.R.S.T. Unresolved Sexual Tension - Tensione sessuale non risolta- di solito é l' attrazione tra i due personaggi principali. Il pubblico sa che si metteranno insieme ed aspetta trepidante quel momento durante tutta la serie.