Fondato nel 1984 dall'Istituto di Antropologia di Milano e dal gruppo di teatro Comuna Baires


pagina iniziale
Inizio
gli spazi
Spazi
corsi e seminari
Seminari
l'ospitalità
Ospitalità
gli eventi
Eventi
i costi
Prezzi
come raggiungerci
Raggiungi
come contattarci
Contatta
i siti consigliati
Rete
spazi di discussione
Forum
scritto a willaldea....
Pensieri
tour multimediale
Multimedia
scegli la lingua
Lingua
Willaldea è un villaggio fondato nel 1984 dall'Istituto di Antropologia di Milano e dal gruppo di teatro Comuna Baires su una intuizione di Renzo Casali. Agli inizi degli anni '80, quando ancora un unico grande conflitto sembrava dominare la scena mondiale contrapponendo l'Est comunista all'Ovest capitalista, in una sala teatrale a pochi passi dal Duomo di Milano nasceva il progetto "Orizzonte 1992": la fondazione di un villaggio sperimentale alla ricerca delle mutue necessitá tra Nord e Sud del pianeta. Un progetto basato sulla consapevolezza che tra questi due poli stava il vero conflitto. Dopo quattro anni di dibattito e ricerca e ritornata la democrazia in Argentina, il 9 luglio 1984 un gruppo di persone, per la maggior parte antropologhi e gente di teatro, lanció la propria sfida nel vuoto della pampa argentina: costruire un ponte per collegare l'Europa con il continente Lainoamericano. Nasceva cosí Willaldea Ancor oggi, Willaldea continua la ricerca sulla condizione umana con gli strumenti dell'antropologia e del teatro. Da cittadini metropolitani ad abitanti di un villaggio cosmopolita. La gente di Willaldea in questi diciassette anni ha organizzato eventi a livello nazionale e internazionale, partecipato nella vita sociale, economica e culturale del paese che abita, imparato a costruire, lavorare la terra, condurre una fattoria, accudire animali, a fare pane, dolci, conserve, marmellate, formaggi. Tutto questo nel rispetto della cultura locale e delle proprie origini, alla ricerca della vera natura dell'Uomo e del rapporto con i suoi simili e con il mondo che lo circonda.Sono stati trasformati gli spazi originari, creando una architettura del villaggio funzionale agli scopi e alle esigenze dei suoi abitanti. Gli edifici sono stati racchiusi in un parco di quarantamila metri quadrati con ampi prati e più di cinquanta specie di alberi.

Willaldea non si ferma. I suoi abitanti non cessano di trasformare e trasformarsi, perchè non termina di farlo il mondo. La consapevolezza storica e un passato ricco di esperienze ed un forte desiderio di comprensione offrono in questo spazio solide basi per ricercare e sperimentare in ogni direzione.

Willaldea é ponte che unisce l'Europa con il continente Latinoamericano. Per questo, per tutti coloro che per studio, vacanza o lavoro decidano di visitare l'Argentina, Willaldea può essere un luogo dove comprendere e abitare la cultura di tale paese, dove apprenderne la lingua, la storia, le abitudini, le cose da non perdere.

In ogni periodo dell'anno, Willaldea offre l'opportunità di convivere con un gruppo di italiani che da diciassette anni vive e ricerca in questo continente. Persone che hanno potuto vivere percorsi di formazione unici e che ora mettono a disposizione di altri questa esperienza, affinchè in prima persona possano viverla. Si può così partecipare alla vita del villaggio, scoprirne i ritmi, i rapporti che legano le persone agli spazi e come viceversa gli spazi e le azioni influiscano sulle persone. Se si é interessati ad un aspetto particolare, si può decidere di seguire uno o più dei seminari e corsi che vengono allestiti durante tutto l'anno. E' così possibile avvicinarsi e comprendere molte delle attività che la vita cittadina impedisce di svolgere e che qui si rivelano un mezzo straordinario attraverso il quale scoprire noi stessi, le persone e lo spazio che ci circonda.