Gennaio: Il nuovo anno ci regala i frutti del lavoro delle stagioni precedenti. I primi pomodori ed ogni tipo di frutta e verdura. Non mancherà certo l’occasione di fare marmellate, bottiglie di pomodori e conserve di pesto alla genovese.

Febbraio: Il mese delle conserve. Pomodori, Melanzane, Zucchine, Peperoni pronti per essere invasati e consumati durante l’anno.

Marzo: Rubando un po’ di spazio ai maiali che con il loro lavoro avranno preparato dell’ottima terra, potremo seminare tutto ciò che in inverno sarà l’unica risorsa di verdura fresca: Cavoli, Cavolfiori, Broccoli, Cavolini di Bruxell e Porri.

Aprile: Ogni persona che abbia abitato Willaldea ha costruito qualcosa che ora fa parte della vita del villaggio. Questo mese é dedicato a dare nuove forme agli spazi di questa microsocietà

Maggio: Pali pesantissimi, fildiferro ad alta tensione, pale a punta, tenaglie e chiavi inglesi. Un lavoro di precisione e potenza. Anni di tradizione in un lavoro che ha accompagnato l’uomo allevatore sino ai giorni nostri.

Giugno: Forza e costanza sono le caratteristiche principali del lavoro di inizio inverno, quando si abbattono gli alberi secchi e si fa scorta di legna. Ma anche legare fascine, accendere il fuoco, servire caffé e “mate" sono attivitá indispensabili e contribuiscono anch´esse a creare e fortificare i rapporti tra tutti i partecipanti. .

Luglio: Dal sacrificio del maiale alle salsicce sulla brace ed i prosciutti appesi. La festa più tradizionale in ogni cultura contadina.

Agosto: L’inverno é agli sgoccioli, solo poche gelate potranno ancora purificare la terra smossa. Il momento ideale per preparare i terreni per l’arrivo della primavera.

Settembre: Mentre la natura si risveglia ed il sole inizia a scaldare, armati di scale, pennelli e barattoli di vernice, una bella spolverata di colore per tutto il villaggio.

Ottobre: Le gelate sono solo un ricordo e la terra chiede di dare i propri frutti. Vassoi di piantine, sacchettini di semi, zappe ed acqua per l’irrigazione ed ecco le premesse per una prospera estate.

Novembre: Un giardino di quarantamila metri quadrati da mantenere bello ed accogliente nel mese dove la vegetazione cresce a vista d’occhio. Un equilibrio tra velocità e delicatezza.

Dicembre: La piscina, il sole, i cavalli, e le serate sotto il cielo più stellato del mondo. Il miglior modo per aspettare il nuovo anno.



pagina iniziale
Inizio
l'ospitalità
Ospitalità
corsi e seminari
Seminari