Willaldea Master Seminario di percezione ed espressione psicofisicadurata minima due settimane


come contattarci
Contatta
scegli la lingua
Lingua
corsi e seminari
Seminari
pagina iniziale
Inizio
Percezione ed espressione psicofisica.
La "
percezione" è il canale che permette alla realtà di stupirci, di tras-formarci, di dare forma cioé, a ciò che siamo e a ciò che potremmo divenire.
La "
espressione" è la manifestazione della nostra identità, l'inevitabile effetto di ciò che abbiamo percepito (memoria) nella nostra vita e che permette ad ognuno di noi di tras-formare la realtà.

Viviamo in una società che impone una condotta pre-figurata, che ha già deciso cosa è giusto percepire e come dobbiamo esprimerci. Siamo abituati a stabilire razionalmente "
i nostri limiti" e questo è sicuramente un atto di grande presunzione. Come é possibile conoscere "i limiti" di una creatura così complessa e misteriosa come l'essere umano? Sicuramente "i limiti" esistono, ma ci sentiamo di affermare che "i gesti" che quotidianamente agiamo si confrontano con questi "limiti"? O forse stiamo solo rispondendo a quella che é la richiesta sociale?

In una macrosocietà, dove i meccanismi sociali sono alquanto complessi e basati sulla scientificità dei rapporti (di produzione), questo processo è difficilmente visibile (comprensibile) e la maggior parte delle volte la non consapevolezza di questi meccanismi porta alla chiusura del canale della percezione, ed alla creazione di innumerevoli filtri che impediscono alla nostra identità di manifestarsi liberamente.

In una microsocietà come Willaldea, i rapporti sociali, economici e creativi sono semplici, basati sull'arte delle relazioni e tutto ciò é evidente in ogni momento. Spazi, rapporti, attività, piccoli gesti o riflessioni hanno un immediato e visibile effetto sugli abitanti del villaggio, sulla realtà che li accoglie.

Il "
Seminario di Percezione ed Espressione PsicoFisica" punta allo sviluppo delle capacità percettive ed espressive dei partecipanti. Un viaggio guidato attraverso le attività creative e produttive, la convivialità, la costruzione e la cura degli spazi, l'ozio e l'arte dell'essere e dello stare (bene) Dal training psicofisico alla coltivazione dei cibi di tutti i giorni , dalle attivitá artistiche alla trasformazione dei prodotti primari in formaggi, salumi, pane, dolci e marmellate, dalla cucina quale momento di incontro quotidiano alla pizza e alle grigliate delle occasioni piu speciali. I momenti di lavoro comunitario, ma anche l'ozio, il gioco ed il contatto con la natura che ci osserva ed accoglie hanno una parte fondamentale nel processo del seminario, come le serate passate attorno ad un fuoco nell'anfiteatro di terra.
Un seminario terapeutico, se per terapia si intende un'azione che porta al miglioramento del proprio stato psicofisico e della propria capacitá di leggere ed affrontare la realtá.

Willaldea nasce da persone che hanno deciso di sperimentare le intuizioni dell'arte nella vita quotidiana, includendo le attività artistiche in questo contesto. Dopo diciassette anni di sperimentazione, abbiamo potuto trasformare la nostra esperienza in un percorso, limitato nel tempo, un percorso che non richiede nessun tipo di capacità particolare, "solamente" la disponibilità necessaria per vivere questa esperienza come un regalo a se stessi.

 

Costo del seminario

250 $ la settimana

vitto e alloggio incluso