Fondato nel 1984 dall'Istituto di Antropologia di Milano e dal gruppo di teatro Comuna Baires


pagina iniziale
Inizio
chi siamo
Chi Siamo
corsi e seminari
Seminari
l'ospitalità
Ospitalità
gli eventi
Eventi
i costi
Prezzi
come raggiungerci
Raggiungi
come contattarci
Contatta
i siti consigliati
Rete
spazi di discussione
Forum
scritto a willaldea....
Pensieri
tour multimediale
Multimedia
scegli la lingua
Lingua
GLI SPAZI


La superfice globale di Willaldea copre 80 ettari di terreno adibiti in gran parte all'allevamento di animali. All'interno di questa superfice, un grande parco di 4 ettari racchiude il villaggio e le sue infrastrutture.

il forno
Il cuore di Willaldea é costituito dalla "Sala del Ser y del Estar" .Calda e accogliente è il luogo ideale dove mangiare in compagnia, conversare o soltanto rilassarsi alla vista del parco attraverso le grandi vetrate. Nei freddi invernali o nelle serate più fresche, un grande camino provvede a riscaldare l'ambiente mentre il forno a legna, più in disparte ma in armonia con la sala, sforna durante tutto l'anno il pane e la pizza per il villaggio.

Collegata alla sala è la "Biblioteca". Con più di tremila titoli, per la maggior parte in italiano e spagnolo, che coprono un amplissimo spettro di generi e in cui è possibile trovare la lettura per ogni esigenza. Un grande tavolo centrale e una lavagna la rendono luogo adatto a piccole riunioni e incontri.

La "Sala Video" con impianto VCR e TV satellitale, permette di ottenere informazioni e svago da qualsiasi parte del pianeta, un modo per non sentirsi isolati neppure a migliaia di chilometri da casa. La possibilità di inviare e-mail via internet aumenta ulteriormente la comunicazione con il resto del mondo.

ingresso alla casa delle stelle
Gli ospiti di Willaldea possono contare, per l' alloggio, su sei abitazioni divise in tre blocchi. "La casa della luna" ,il più grande, può ospitare in quattro locali fino a quindici persone, mentre "La casa del sole" e "La casa delle stelle" offrono soluzioni piú isolate e variabili a seconda delle necessità e delle esigenze. Ogni abitazione é caratterizzata da uno stile proprio e da un comfort semplice ma funzionale.


La "Sala Osvaldo Chacho Dragun" é uno spazio dedicato all'attivitá teatrale e fisica ma che, grazie alla sua notevole versatilitá, puó essere adibito a molte altre funzioni. Dotata di impianto sonoro e impianto luci può ospitare gruppi fino a 20-25 persone.

l'anfiteatro di terra
"Il teatro di terra" è un anfiteatro naturale a tre livelli. Può ospitare spettacoli, cerimonie, fuochi all'aperto oppure permette di sedersi ed ammirare la notte australe con la sua Croce del Sud.






"La parrilla", dove la carne argentina è cotta e consumata secondo la tradizione locale, dopo un processo di cottura che può arrivare a durare 4-5 ore e che le conferisce un sapore unico. Una cena attorno al fuoco, ma soprattutto un'occasione d'incontro e di dialogo tra le persone.

"Il quincho" è un altro spazio polifunzionale. Una caratteristica costruzione con tetto in paglia, offre un luogo dove mangiare, ballare, chiacchierare, riparandosi dal sole del giorno e dal fresco della notte.

Lo spazio "Willy Wonka" è il luogo dove le materie prime prodotte dalla fattoria vengono trasformate; formaggi, burro, conserve e marmellate, che sono elementi immancabili e caratteristici della tavola di Willaldea, sono quì prodotti.

All'interno del parco sono presenti strutture sportive e di svago quali il campo di calcio,quello di basket e quello di volley, mentre una piccola piscina è stata ricavata utilizzando un tanque australiano. Passeggiando per il villaggio si possono poi incontrare spazi che si caratterizzano per stili e funzioni differenti quali lo "Spazio Conti", il "Circolo di Tronchi" , la "Calesita"