SETTORE: frattali (in collaborazione con la prof. M.Cristina Vipera)

(nota: tutti i programmi prevedono l'installazione del Pascal sulla cartella TP6; installazioni su cartelle di nome diverso impongono la modifica dell'Initgraph nel senso Initgraph(dg.mg, 'c:\<nome_cartella>\bgi');. Ad esempio, se la cartella fosse detta  tp=> Initgraph(dg,mg,'c:\tp\bgi');)

Video Descrizione Coefficiente di difficoltà DownLoad

Insieme di Heighway (o Dragon)

Programma Turbo Pascal 6 (in collaborazione con Monia Sargentini, 1997)

Nome:dragon.pas

1) Si assegni il segmento AB

2) Si costruisca il triangolo ABC con angoli in A e B di 45° ; si cancelli AB.

3) Iterare il procedimento: per ogni lato NM costruire MNP, tale che gli angoli in N e M siano di 45°; cancellare NM; La posizione di P deve essere alternata rispetto a MN

4

Flambeau de neige

Programma Turbo Pascal 6 (in collaborazione con Beatrice Piccioni, 1997)

Nome:fiocco.pas

1) E' dato il triangolo equilatero ABC

2) Si divide ogni lato in 3 parti uguali e, sulla parte centrale, si costruisce esternamente un nuovo triangolo equilatero cancellando  la parte centrale.

3) Si itera il procedimento per un numero finito di volte 

4

Triangolo di Sierpinski

Programma Turbo Pascal 6 (in collaborazione con Giuliana Monottii, 1997)

Nome:sierpin.pas

1) E' dato il triangolo equilatero ABC; si reimpie di colore rosso

2) Si costruisce un triangolo equilatero avente un vertice sul punto medio della base  AB e gli altri due vertici sui lati AC e BC; si riempie di verde il nuovo triangolo  ottenuto

3) Si itera il procedimento per un numero finito di volte, inserendo nuovi  triangoli  equilateri verdi  in ciascuno dei  triangoli residui di colore rosso 

 

4

Esagonii

Programma Turbo Pascal 6 (in collaborazione con Monica Suriani, 1997) 

Nome: esagoni.pas

1) E' dato un punto P (a centro video)

2) Si costruiscano, intorno a P, 6 punti A,B,C,D,E,F, vertici di un esagono regolare di centro P

3) si ripeta, per un numero finito di volte, la costruzione di un esagono regolare intorno a ciascuno dei punti P,A,B,C,D,E, F

4

Pentagonii

Programma Turbo Pascal 6  

Nome: pentagon.pas

1) E' dato un punto P (a centro video)

2) Si costruiscano, intorno a P, 5 punti A,B,C,D,E vertici di un pentagono regolare di centro P

3) si ripeta, per un numero finito di volte, la costruzione di un pentagono regolare intorno a ciascuno dei punti P,A,B,C,D,E.

 

4

Flowers

Programma Turbo Pascal 6 (in collaborazione con Paola Cicala, 1997) 

Nome: flowers.pas

Premessa: sia r il raggio della circonferenza circoscritta ad un certo esagono regolare.

1) E'  costruito a centro video un esagono con r=160 pixel nel programma. 

2) l'esagono è cancellato, ma ciascuno dei vertici diviene centro di un nuovo esagono con r=r/3.

3) si ripete, per 4 volte, il procedimento di cui al punto 2

 

4

Torna al menu iniziale