SETTORE: matematica applicata

Video Descrizione Coefficiente di difficoltà DownLoad

Programmazione lineare

Programma Turbo Pascal 6.

Nome:liv1.pas

Input:coefficienti (interi)dei vincoli tecnici e di positività. e segni di disequazione ( scrivere 1 per >= e 2 per >=); si esce con a=0 e b=0. Input: a,b,c della funzione obiettivo. Input 1 per minimizzare e 2 per massimizzare.

Visualizza a video l' area ammissibile e le rette di livello.

  Output su carta : trova la soluzione di tutti i sistemi tra i vincoli (Cramer); quelle che non appartengono all'area ammissibile sono contraddistinte  da: "non soddisfa i vincoli".

5

Algoritmo di Danzig o del Simplesso 

(Seconda fase)

Programma Turbo Pascal 6.

Nome:simfa2.pas

Realizzato nel 1991 da Milena Renzetti Pagnotta e Fabio Ricci; implementato nel 1994 da Elisa Cocilovo in Turbo 6

(richiede la UNIT ratio.tpu di supporto)

INPUT:

Richiede il numero delle variabili e dei vincoli; 1 per massimizzare o 2 per minimizzare; richiede poi coefficienti della F.O. e dei vincoli in forma razionale (es: 3/4, 0/1, 8/3 ecc.); 

Ammette solo vincoli con il <= (quindi slacks). Predisposto per 14 vincoli e 14 variabili, solo per consentire la visualizzazione,  regge a video al più   4 variabili e 4 vincoli.

Tutte le operazioni sono svolte nell'insieme Q attraverso opportune procedure o funzioni contenute nella UNIT.

OUTPUT: a Video visualizzate in sequenza  le varie tavole del simplesso.

 

6

Algoritmo dello "Stepping Stone" 

Programma Turbo Pascal 6.

Nome:stepping.pas

Hanno collaborato Francesco Fico e Luca Luigetti (1997)

Il programma produce in successione le tabelle che ottimizzano le spese per il trasporto da n origini a m destinazioni sotto ipotesi di problema bilanciato.

INPUT: numero origini, numero destinazioni, matrice dei costi.

La prima tabella è prodotta seguendo le regole del "Nord-West Corner", le altre seguono battendo un tasto.

I percorsi vengono visionati sulla stampante per un controllo (la funzione può essere disattivata)

6

Torna al menu iniziale