ALDO FIORENZA autore dei seguenti romanzi:

"Cinque studenti e un prof contro Hitler..e via le teste!"

"Dietrich Bonhoeffer"

"Il delitto di lesa...moglie"

"La Creazione"

POESIE e RACCONTI

HITLER e il NAZISMO. Riferimenti storici

CIRCOLI DELLA RESISTENZA TEDESCA sotto la Germania hitleriana

LA ROSA BIANCA
(DIE WEISSE ROSE)
movimento di resistenza di 5 studenti universitari finiti ghigliottinati col loro professore

DIETRICH BONHOEFFER il prete che amò Dio, Maria Von Wedemeyer e che volle attentare alla vita di Hitler

LA ROSA BIANCA
(DIE WEISSE ROSE)
interrogativi inquietanti

FOTO DEI PROTAGONISTI e altre immagini della Rosa Bianca

CONTATTAMI

 

"DIETRICH BONHOEFFER: il prete che amò Dio, Maria von Wedemeyer e che volle attentare alla vita di HITLER"

Questo è il titolo di un altro romanzo dell’Autore.

Un’altra tragica STORIA VERA che racconta le vicende della famiglia BONHOEFFER e particolarmente del loro terzogenito Dietrich che fu un TEOLOGO PROTESTANTE e, post mortem, riconosciuto fra i più grandi del ventesimo secolo.
La narrazione, avvincente, racchiude quasi l’intero vita del teologo e racconta, nei dettagli, le vicende della sua tragica famiglia (che perse ben tre componenti a causa della loro partecipazione alla cospirazione al fallito attentato a Hitler del 20 LUGLIO 1944).

Dietrich Bonhoeffer

La narrazione copre infatti un arco di accadimenti di almeno trent’anni (dal 1914 al 1945). L’ultima parte - circa 500 pagine - si estende a raccontare l’umano, patetico e tragico rapporto sentimentale del teologo con la contessina MARIA Von WEDEMEYER che andò a caccia di notizie - per mesi! - nei vari campi di sterminio, per conoscere la sorte ch’era toccata al "suo "fidanzato", nell’ormai semidistrutta Germania nazista.

Maria Von Wedemeyer

DIETRICH BONHOEFFER fu impiccato con i maggiori responsabili del fallito attentato del 20 luglio 1944, a Flossenburg, l’8 aprile 1945, ossia alla vigilia della resa della Germania. Nello stesso mese furono trucidati, per lo stesso motivo, il fratello maggiore Kllaus e il cognato Rùdiger Schleicher.

Dietrich Bonhoeffer nel carcere di Tegel

IL LIBRO si estende a narrare particolarmente:

la lotta condotta dal teologo con gl’iscritti alla Chiesa Confessante d’opposizione a alla CHIESA ufficiale del REICH

la toccante e struggente STORIA D’AMORE del prete (quasi quarantenne) con la contessina MARIA WEDEMEYER (appena diciottenne)

la sua adesione all’ABWEHR (IL SERVIZIO di controspionaggio diretto dall’ammiraglio Wilhelm CANARIS)

ED ECCO IL MISTERIOSO INTRECCIARSI DELLA VICENDA STORICA del BONHOEFFER con quella - ANCHE PIU’ TRAGICA - dei GIOVANISSIMI, SFORTUNATI PROTAGONISTI della ROSA BIANCA!!!

ANCHE IN QUESTA VICENDA SONO MOLTI I PUNTI OSCURI, specialmente per quel che concerne l’ARRESTO prima e la FINE, per impiccagione, del teologo protestante.

Il romanzo si sofferma, naturalmente, anche su questi particolari, pur non fornendone una spiegazione, in quanto all’autore è risultato, anche qui, impossibile reperire la documentazione necessaria, com’è di facile intuito.

 

home | contattami | guestbook | email