Back

CityCluster " From the Renaissance to the Megabyte Networking Age"

A Virtual Reality & High Speed Networking Project,  di Franz Fischnaller, Florence, December 2002

 

CityCluster è un progetto artistico tecnologico che consente di fondere e manipolare insieme elementi di architettura sia reali che virtuali. Gli ambienti e gli spazi interconnessi attraverso una rete a banda larga consentono ai visitatori dislocati geograficamente di interagire e collaborare in ambienti condivisi.

CityCluster è la prima applicazione di realtà virtuale a banda larga, dove il visitatore può sperimentare un viaggio interattivo che gli consentirà di percorrere il periodo rinascimentale, rappresentato dalla città di Firenze, fino ad arrivare a Chicago, metafora dell'era dei Gigabit.

Per questo progetto sono stati creati due ambienti virtuali, Firenze e Chicago, che sono stati caratterizzati da spazi narrativi multipli che comprendono sculture animate, fenomeni interattivi ed effetti tecnici.

Il visitatore interattivo può trovarsi all'interno di un limbo dove la realtà e l'onorico coesistono simultaneamente.

Edifici storici possono divenire corridoi cibernetici ed il visitatore può modificare l'ambiente circostante interagendo con i frammenti che trova sparsi lungo il suo cammino.

Un tipo di esperienza che può  essere fatta durante questo viaggio è lo scambio di oggetti o edifici da una città ad un'altra: il Duomo di Firenze può essere trasportato a Chicago, così come la Torre Sears può trovare la sua nuova ubicazione a Chicago.

La mostra ha luogo in tempo reale tra due mondi remoti e questo è reso possibile dall'utilizzo di piattaforme di rete virtuale: il CAVETM  , l'AGAVETM , il sistema di visualizzazione.

Occhiali stereoscopici attivi e passivi permetteranno la visione 3D. Un puntatore chiamato WAND, contenente un joystick e tre pulsanti, consente al visitatore di navigare attraverso lo spazio virtuale, manipolare gli oggetti e modificarli.

http://www.fabricat.com/CITYCL_WEB2003/press_project_it.html