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Progettazione  architettonica assistita - Prof. Antonino Saggio - a.a. 2002-2003

Decima lezione - Quarto ciclo: Masse Collisioni Traiettorie | La creazione della tridimensionalità. Estrusioni. Rotazioni. Operazioni booleane.

 

LEONARDO 4: GRAVITA' IMPERMANENTE

 

Come faccio a trasmettere dei dati tridimensionali?

Generazione di oggetti 3d

I Assioma: Esiste solo il punto, entità che pur essendo astratta può essere considerata in base alla posizione. Il punto rappresenta il tutto e contemporaneamente il nulla.

Nonostante questo l'utente può far compiere al punto dei movimenti. Tali operazioni possono essere racchiuse in due famiglie: la famiglia delle Estrusioni e la famiglia delle Rotazioni.

L'estrusione di un punto genera una linea e la linea si trasforma tramite una nuova estrusione in una superficie.

                                            

Ogni operazione consente all'oggetto di aumentare di un "livello", è così infatti che:

- il punto diventa retta

- la retta diventa superficie

- la superficie diventa solido

- il solido diventa spazialità booleana, tipo quella utilizzata da Eisenman.                          

L'estrusione non consente solo una traslazione dell'oggetto, ma questo può anche essere ruotato o eventualmente rastremato, compiendo così un'operazione di estrusione piramidale.

L'unica operazione che non può essere compiuta è la trasformazione della base di partenza: se la superficie su cui si sta operando è composta da quattro punti, questa non potrà mai diventare di tre.                          

II Assioma: Il triangolo.

Il minimo movimento chiuso è quello che ritorna su sè stesso e che quindi conduce alla creazione del triangolo.

Al contrario quello che approssimativamente tende all'infinito è quello circolare.

Questo discorso porta al punto fondamentale delle Mesh.

La Normal è una convenzione che consente di capire all'interno di un oggetto tridimensionale quale piano sta davanti e quale dietro.

Quindi ogni volta che c'è una Shape, che indica l'esistenza di un oggetto tridimensionale, c'è sempre una Normal.

Esiste una famiglia di superfici che non hanno un vero e proprio interno o un esterno, sono triangolate ma non necessariamente chiuse su sè stesse. Se anzichè ragionare per coordinate utilizzassimo un approccio logico, si arriverebbe a considerare due entità A e B secondo la Logica booleana.