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Progettazione architettonica assistita - Prof. Antonino Saggio - a.a. 2002-2003

Ottava lezione - Terzo ciclo: Le stratificazioni e le sovrapposizioni | Il mondo dei vettori. Geometrie e layer.

LEONARDO 3: VECTOR CUBE

Come posso trasmettere un disegno a distanza senza utilizzare mezzi fisici?

Lo traduco PER PUNTI in coordinate geometriche all'interno di una matrice, secondo un CODICE CONDIVISO (la logica binaria 0/1) che mi consenta di riportare il disegno punto per punto.

LOGICA RASTER, FUNZIONA PER TRASMISSIONE DI BIT / PUNTI : sistema che non ha alcun livello di intelligenza, ogni punto č solo trasmesso all'interno di una griglia.

Posso operare solo PER PORZIONI DI SCHERMO, ad esempio con una matrice pių o meno fitta, costituite di pixel e compiere diverse operazioni, come selezionare, modificare, copiare, incollare, applicare un filtro...

I sistemi vettoriali sono pių efficiente per gestire informazioni soprattutto grafiche.

Nei programmi vettoriali tutto si genera dal movimento di un punto.

La selezione non č pių per porzioni di schermo ma per elementi nominati e nominabili.

Esistono quindi vari mondi organizzati e organizzabili come layer che possono essere nominati semanticamente.

                  

Il progetto di Tscumi per la Villette č l'esempio pių rappresentativo del modo di progettare per layer, dove si assiste ad una presenza scandita di elementi diversi tra loro.

Si assiste ad una compresenza dinamica.