Progettazione architettonica assistita - Prof. Antonino Saggio - a.a. 2002-2003
Prima lezione - Primo ciclo: L' impatto dell' informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea. Il Word Wide Web.
IL RUOLO STRUTTURANTE DELLE INFORMAZIONI NELLA SOCIETA' : INFORMAZIONE E ARCHITETTURA.
Teoria del valore: 1+1 ≠ 2 è necessario aggiungere un surplus.
Secondo Marx all'interno di elementi quantizzabili, la forza lavoro umana applicabile alle macchine moltiplicava il valore. Il possesso di macchine costituisce il plusvalore.
Alvin Toffler, sociologo anglosassone, teorizza la TERZA ONDA.
Toffler agli inizi degli anni '80 suddivide la storia dell'uomo in 3 grandi ONDE:
- Prima grande onda: fase agricola, fino al 1700.
- Seconda grande onda: fase industriale-manifatturiera, fino al1950.
- Terza grande onda: il mondo dell'informazione, fase che ancora ci caratterizza.
Consideriamo un'arancia, un bene comune, ed osserviamo come nel corso degli anni la componente dell'informazione cambia in relazione alle altre categorie:
Fino al 1800: ARANCIA ----> percentuali 95%+2.5%+2,5%
95%: - possesso della terra
- forza lavoro
2,5%: now how,aspetti legati alla coltivazione, conservazione,......
2,5%: macchinari, aspetti legati alla produzione
Dal 1800 al 1960: MANDARINO ----> percentuali 50%+10%+40%
50%: aspetti legati al possesso della terra e dei beni agricoli
10%: now how
40%: industrializzazione
Dopo il 1960: MANDARINO+ARANCIA=MANDARANCIO ----> percentuali 40%+40%+20%
40%: informazione
40%: industrializzazione
20%: bene terra
Nel corso del tempo lo stesso prodotto ha acquistato una maggiore percentuale di informazione.
Secondo Marx l'effetto moltiplicatore di forza lavoro era dato dai mezzi di produzione, oggi lo stesso effetto moltiplicatore è rappresentato dalle informazioni.
FEUDATARI ----> IMPRENDITORI ----> DETENTORI DELLE INFORMAZIONI
L'idea tipica del mondo industriale è rappresentata dalla produzione seriale: un oggetto sempre uguale a sè stesso moltiplicato infinite volte.
Ford T: oggetto progettato su bisogni statistici; nasce così il prototipo.
Oggetto / Prodotto
L'aspetto fondamentale è rappresentato dal prodotto |
Soggetto
/ Informazione
L'aspetto fondamentale diventa il bagaglio narrativo/informativo esistente dietro al prodotto |
TIPIZZAZIONE | INDIVIDUALIZZAZIONE |
SERIALIZZAZIONE | ROBOTTIZZAZIONE |