Home page

Back

 

Progettazione architettonica assistita - Prof. Antonino Saggio

Quarta lezione - primo ciclo

 

IL CATALIZZATORE

 

La nascita di un nuovo modello.......

Il sistema di riferimento rinascimentale viene sostituito da un nuovo modello complessivo che si sviluppa come risposta naturale alla nascita dell'edificio del Bauhaus.

Il programma del Bauhaus appare subito innovativo: la scuola è associabile ad una scuola di belle arti unita ad una scuola associabile ad un istituto tecnico.

Nel 1918 Walter Gropius fonda la scuola il cui programma fondamentale verso il 1923-24 diventa quello di intessere rapporti tra architettura, industria e arte. La scuola da questo punto di vista si pone in maniera antitetica rispetto alla scuola accademica, questa appare da subito come una scuola-laboratorio.

 

                                              

 

Alla base dell'architettura, dell'edificio, c'è la tensione di un programma del tutto innovativo.
La nascita avviene a Dessau. La struttura portante è realizzata per punti.

Il cemento armato è brevettato nel 1847, affinchè questo nuovo materiale venisse utilizzato era necessario comprendere le conseguenze estetiche legate che il suo impiego avrebbe comportato. Il problema era quello di capire come poter creare un'opera organica tra struttura e forma.

1. Il programma del Bauhaus diventa quindi rivoluzionario.

2. La costruzione non è più continua ma puntiforme.

3. Comunicazione - astrazione

4. Concetto base - modus operandi, si parte dallo studio delle funzioni e delle relative dimensioni, delle interazioni e delle prossimità dei vari ambienti. Non si parte più da una forma, ma piuttosto dalle funzioni. Oggi nell'organizzazione di un progetto stanno cambiando tutte le 6 categorie di riferimento.

5. Tipologie - funzioni.

6. Città: L'idea di quest'architettura prefigura l'idea di città. L'idea di forma chiusa si contrappone all'idea di città radiocentrica. La città legata al mondo dell'industria è una città in continua evoluzione.

In realtà la formazione della città ( lo zooning ) non è molto dissimile dal modo in cui è nato il Bauhaus.

L'elemento del tutto innovativo è il ponte funzionale che si pone sulla strada.

                 

Per tutto il Rinascimento la costruzione dell'edificio seguiva l'andamento delle strade, così che ad una città chiusa corrispondesse un edificio chiuso.

La città contemporanea è frammentaria e non può essere vista attraverso dei fenomeni dinamici.

TRADE OFF: ottimizzazione della soluzione migliore visti molti parametri.

7. Il catalizzatore. La trasparenza diventa un elemento nodale, essa crea una nuova visione che allo stesso tempo è poetica, oggettiva e funzionale.