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Progettazione architettonica assistita - Prof. Antonino Saggio - a.a. 2002-2003

Quattordicesima lezione - Sesto ciclo: I progetti della modificazione | Interconnessioni dinamiche. Strutture gerarchiche e modelli intelligenti.

 

INTERCONNESSIONI DINAMICHE

Cosa sono le informazioni?

De Fusco usa una definizione di informazione, forse un pò obsoleta, secondo cui "l'informazione sarebbe un elemento di conoscenza recato con un messaggio che ne è il supporto e di cui essa coctituisce il significato".

L' informazione è informazione, ciò significa che il singolo pezzo d' informazione per diventare significativo ha bisogno di qualcos' altro. E' necessario avere un modello, una forma nella quale inserire i dati.

Esiste un forte rapporto tra dato e modello di lettura.

Qualsiasi segno nel mondo informatico diventa significativo e diventa informazione nel momento in cui se ne conosce il codice, la forma.

Il segno " O "  potrebbe essere:

- un numero

- una lettera

- un cerchio, di famiglia raster ( insieme di punti) o di famiglia vettoriale ( è descrivibile      con un'equazione).

- la sezione o la proiezione di un modello tridimensionale

Si parla di informatica quando un elemento informatico è connaturato ad un codice, l'elemento quindi sarà univoco e non potrà quindi avere più letture.

Il termine RIVOLUZIONE, può essere associato a diversi campi come quello storico, tecnologico, scientifico o può essere utilizzato  per indicare un momento di crisi.

Il segno può essere letto anche come SIMBOLO.

Raster                     punto A2

Vettoriale               l A2 -> D5

Tridimensionale     Shape, per descrivere un cubo, ad esempio avrò bisogno come minimo di almeno 6 righe di codice.

Per creare 3 cubi dovrò mandare altre 2 shapes con 6 righe di codice, per spiegare che i 3 cubi pur essendo uguali sono localizzati in punti diversi dello spazio dovrò racchiudere i 18 codici in uno solo.

oggetto          nome

                         posizione x y z

                      scheda data-base

                    dati trasformazionali unitari                    scala, rotazione,........

il primo oggetto creato viene detto primitivo o oggetto, quelli successivi istance o simboli.

Nel creare un oggetto la prima cosa che viene richiesta è il nome e avrà 6 linee di codice, per creare una istance viene chiesta la posizione, la scala, e la rotazione.

Il miglior programma che permette di accoppiare gli oggetti con le schede di aggettivazioni ulteriori è Vector World.

Questo sistema efficiente è effettivamente interattivo?

Gli oggetti primitivi possono essere più di uno, a questo punto posso creare un livello intermedio nel quale inserirli.

Posso "giocare" con questo sistema in moltissimi modi diversi:

- posso operare solo dal punto di vista visivo, nascondendo ad esempio alcune cose;

- posso modificare un oggetto o da primitivo o dopo averlo inserito in un livello intermedio.

E' a questo punto che le informazioni possono essere gestite in maniera veramente strutturata.