Home page

Back

Progettazione architettonica assistita - Prof. Antonino Saggio - a.a. 2002-2003

Quindicesima lezione - Sesto ciclo

 

LEONARDO 5: VERSO UN MODELLO INTELLIGENTE

Il modello gerarchico 

- è EFFICIENTE, immagazina i dati una sola volta

- è INTELLIGENTE

- è INTERATTIVO 

STRUTTURE COSTRUTTIVE

La struttura a layer divide concettualmente il modello in maniera orizzontale, la struttura gerarchica invece organizza il modello secondo una struttura verticale a piramide rovescia.

E' possibile avere un sistema di progettazione architettonica interattivo.

                              

Progetto a CARNEGIE MELLON: Nell'edificio neoclassico della scuola erano presenti 5 nicchie, ognuna delle quali era decorata con un diverso stile. Una di queste non era stata finita, grazie ad una donazione si è deciso di terminarla  secondo uno stile dorico.

Importanza del PROGETTO DEL PROGETTO.

Programmare un flusso di dati dinamici in base a

- elemento asemantico ( infisso, copertura,......)

- struttura geometrica

- materiali, in questo modo i grandi vantaggi sono quello di dover modificare un solo elemento per modificarli tutti e quello di poter rendere visibile o nascondere degli elementi. Ad ogni elemento è possibile attribuire un costo alla base. Si può inoltre con molta facilità realizzare dei rendering.

STRUTTURE SEMANTICHE

Le strutturazioni possono essere anche di tipo semantico, questa metodologia permette di assemblare un modello a seconda di quello che dovrà essere il risultato dell'indagine critica. In questo modo non si avranno più solo visioni fotorealistiche ma anche dei nessi dei quali non si aveva pienamente coscienza.

Questo tipo di struttura gerarchica crea un MODELLO INTELLIGENTE, i dati contenuti nei sistemi informatici non sono più rigidi ma facilmente modificabili.

Il modello come modello scientifico presuppone equazioni con dati, fissi e variabili. Un modello scientifico è dunque un modello dinamico.

Il WHAT....IF ha sostituito l' IF....THEN Il WHAT...IF consente di prefigurare alcune relazioni per consentire al modello di indagarle.

Il modello scientifico converge verso l'elettronica e verso l'uso dinamico dei dati.

Il Worksheet sono integrati all'interno dei programmi CAAD.

Gli Expert System immagazinano in un programma un insieme complesso e variegato di conoscenze e saperi. Questo campo di studio nasce inizialmente all'interno dell'ambito medico per orientarsi successivamente verso quello della progettazione edilizia.