Il kayak da mare


di Alessandro Cazzaniga

In questo sito troverete un po’ di notizie sul kayak da mare, su come ho iniziato, le foto delle gite da condividere con gli amici e quant'altro mi riuscirà di pubblicare.



Ultimi aggiornamenti

(vedi anche mio blog)

Dopo il successo del 2008, anche nel 2009 a inizio giugno si terrà il raduno di kayak da mare Bibione kayak ; ci saranno istruttori internazionali e barche in esposizione.
Il tutto in concomitanza della settimana della Vogalonga 2009, non mancate!

Dicembre 2008: oramai da qualche mese ho terminato la ristrutturazione del Baidarka e lo sto usando a più non posso.
Le sue qualità marine sono indiscusse, con il suo scafo a "V" i limiti sono del solo pagaiatore....

Aprile 2008: inserito link a Canoa Kayak Friuli che si occupa di costruzione di kayak in legno
Anche quest'anno sono riuscito a fare una escursione all'arcipelago della Maddalena...ecco le foto.

Settembre 2007: ho portato a casa un Baidarka Explorer... dopo 31 anni di onorato servizio in Scozia eccolo qui a fianco finalmente al sole della Liguria!

Maggio 2007: da tempo lo desideravo... finalmente lo scorso aprile sono riuscito a fare una escursione di 5 giorni all'arcipelago della Maddalena. Amici, natura e meteo magnifici.. non aggiungo altro se non le foto.

Un tributo

Andrew McAuley: era un coraggioso navigatore che ha tentato la traversata dall'Australia alla Nuova Zelanda, 1000 miglia nautiche, in kayak in solitaria.
Purtroppo una tempesta di violenza inaudita lo ha colto a sole 30 miglia dall'arrivo ed è scomparso in mare.
Ce l'aveva quasi fatta!... forse è stata solo una follia, ma non posso non ammirare un anima capace di concepire ed affrontare una simile impresa in mare.


I miei inizi

E' difficile decidere cosa scrivere, ci sarebbe così tanto da raccontare, sappiate innanzitutto che andar per mare con un kayak ha mille aspetti che oscillano tra ...

... l'incerta vita degli eschimesi... ... e il godersi latitudini più confortevoli!

Dato che il kayak è innanzi tutto un'esperienza personale non posso non raccontarvi il mio inizio con il kayak da mare.

Il primo manuale che ho letto è un classico della letteratura di kayak da mare: "The complete book of seakayaking", scritto da Derek Hutchinson, designer e pagaiatore che è entrato nella leggenda.
Il disegno dell'eschimese che vedete sopra è una mia libera reinterpretazione proprio di una sua opera.


Libri, costruttori e contatti

Se poi amate leggere ed esplorare il web allora guardate anche questi link..:
Siti di produttori o associazioni di kayak
Libri interessanti per il kayak
Attrezzatura per andare in kayak in mare
Se volete imparare ad andare in kayak su fiume, oppure se già siete pratici e cercate degli amici per delle uscite su fiume, lago e mare allora visitate il sito Trezzo Kayak
A livello italiano la più autorevole e diffusa associazione per il kayak da mare è l'associazione Sottocosta


Le gite in mare (foto e percorsi)

Per farsi un'idea di com'è una gita in mare o su lago
ecco qualche foto:
Rapallo - S. Fruttuoso (13-11-2004)
Lago Maggiore (Capodanno! 1-1-2005)
Varazze - Vesima (22-1-2005)

Qualche cartina per vedere invece le distanze e i luoghi:
Spotorno-Finale 12-3-2005
Bocca di Magra - Lerici 21-5-2005
Andora-Alassio
Ai più attenti non sarà sfuggito che ho riportato delle gite fatte d'inverno, il bello di questo sport con origini artiche è che (ben preparati ed attrezzati) si va tutto l'anno!

Ovviamente si possono fare anche gite su laghi e fiumi, nelle condizioni più disparate. Ecco ad esempio il carnevale 2007 in kayak sull'Adda a Trezzo

Altre immagini o notizie sul mio blog



Un pò di video (su Google)

Alex su Avanaq Agile fast roll
Eskimo e acqua in bocca!
Alex su Avanaq Classic
Cortez
Tino
Baidarka slow roll!
Strane manovre
Mareggiata in Bretagna! (non è un video di kayak...ma di mare molto spettacolare!)


Comprare un kayak o costruirlo?

Esistono diversi produttori di ottimi kayak marini (vedi più sopra link a produttori) sia italiani che esteri, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Il mio consiglio è di provare diversi modelli e farsi un minimo di esperienza prima di acquistare un kayak. I materiali principali sono la vetroresina e il polietilene, (per me) le migliori realizzazioni sono in vetroresina.
Comunque sappiate che un kayak potete anche costruirvelo. Ci principalmente tre tecniche:

1) Skin-on-frame ("pelle su telaio") oggi trasformata in "tela su telaio":
è la tecnica più antica ma l'incredibile è che questi kayak sono tuttora insuperabili nelle loro qualità marine!
Con pochi semplici attrezzi si costruisce un telaio in legno e lo si ricopre con una tela. Per ottenere il progetto basta seguire poche regole tramandate nella tradizione orale degli eschimesi (es: la lunghezza = tre volte l'apertura delle braccia) e il kayak viene pressochè perfetto su misura per il costruttore.

Nella sezione "libri interessanti" ci sono i riferimenti a delle ottime guide in materia, purtroppo...in inglese. Ci sono però anche dei siti di appassionati italiani come Renzo Beltrame che mettono molto materiale a disposizione (vedere sotto il link).

2) Stitch-and-glue ("punti e colla"): è la tecnica di costruzione in compensato marino, la stessa con cui si fanno anche gli yacht. Tra le artigianali è la tecnica più veloce; l'unica cosa è che generalmente si deve partire da un progetto già ottimizzato per sapere come tagliare i pannelli e non si possono fare forme molto elaborate.

3) Strip-built ("a strisce"): si parte da una serie di sezioni predefinite e si incollano tante striscioline di legno. Una volta messe tutte assieme si copre con tessuto di vetro e vetroresina. Viene una costruzione robustissima e con tutta la bellezze del legno a vista. Questa tecnica permette di realizzare anche forme altrimenti difficili.

Kayak in vetroresina e in polietilene Kayak skin-on-frame

Kayak strip built (Guillemot)
Kayak stitch and glue (Guillemot)

In America sta diventando molto popolare costruirsi un kayak, anche in Italia diverse persone hanno già realizzato delle belle barche ... io prima o poi mi lancerò nell'attività. Per ora mi limito alle pagaie...

Se volete avere un'idea di cosa significhi costruire un kayak skin-on-frame ecco qualche link interessante:
Wolfgang Brinks
David Zimmerly


Baidarka

Se poi amate i mezzi performanti ma non sapete rinunciare al gusto classico allora ci sono i baidarka, velocissimi kayak con cui le popolazioni delle aleutine facevano battute di caccia tra Giappone ed Alaska, in talune occasioni si spingevano addirittura sino alla California. Il Baidarka è un mezzo eccezionale, negli anni ha affascinato gli studiosi e in merito si trovano i commenti più entusiasti:

"It seems to me that the Aleut Baidarka is so perfect in its way that a mathematician himself could hardly add anything to the perfection of its sea going qualities."

Veniaminov, 1840
The hulls of the earliest Baidarkas were said to have so little primary stability that they would roll over on their sides if left to float empty. There are written reports of single paddlers sustaining speeds of up to 10.5 to 11.5 knots. Not only was this faster than the speed of the explorers sailing ships, but it was well above hull speed. In other words the Aleutian paddlers were able to extract planning performance from displacement hulls

Robert Morries: Building skin on frame boat
Wolfgang Brinck: The aleutan kayak

I Baidarka erano dotati di un telaio flessibile ed è dunque nella versione originale "skin-on-frame" che si può avere il suo meglio da questo tipo di imbarcazione.

Ecco alcune foto che ho preso dal sito Shaman kayaks e Capefalconkayak.

Un baidarka americano

Pozzetto del baidarka

Il baidarka della Shaman kayaks nel surf

Un baidarka della Capefalconkayak sulle rive del pacifico

Anche in Italia ci sono barche di questo tipo; ecco qui sotto il bellissimo baidarka costruito da Renzo Beltrame



E l'acqua bianca?

Ad avere tempo e coraggio... anche il mare offre emozioni "white water"!


In Inghilterra e in Scozia dove il kayak da mare è già uno sport affermato, ci sono diversi appassionati che escono in mare tutto l'anno.
Pubblico qui una foto per rendere l'idea di quali possibilità marine abbia il kayak
In merito vi invito a guardare il blog Seakayakphoto da cui l'ho preso.