Associazioni

In Italia

A livello nazionale l'associazione Sottocosta si propone la diffusione della cultura del kayak da mare in sintonia con le maggiori Associazioni mondiali del settore.
I suoi fondatori, Istruttori o Guide Marine, già inseriti in altri Enti o reduci da disciolte Associazioni, hanno raccolto in essa le proprie decennali esperienze per confrontarle e dare dei riferimenti univoci a chi si avvicina alla pratica del kayak da mare.

In zona Milano segnalo un gruppo di privati, il Gruppo kayak marino dolcesalato che pratica ed insegna la pratica del kayak marino a San Donato milanese.

Per chi fosse interessato alla costruzione in Friuli c'è il gruppo Canoa kayak Friuli che oltre a praticare kayak si occupa anche di costruirne.

All'estero

Qajaqusa è una organizzazione americana che si occupa di recuperare e tramandare le tecniche tradizionali di kayak groenlandese. Il sito è il più autorevole al mondo... quindi, anche se è in inglese, ne consiglio una approfondita visita!

Produttori italiani

QAJAQ
Qajaq costruisce diversi kayak, tra questi i modelli Aqua ed Avanaq agile sono i miei preferiti. Guardatevi il sito... sono bellissimi.

Fiberline

Janautica

CS Canoe
CS Canoe costruisce un'ampia gamma di kayak da mare, tra cui il velocissimo Inuk, fatto su licenza Kirton.
Nel 2009 CS dovrebbe iniziare la produzione del Baidarka Explorer su licenza di Derek Hutchinson. Il Baidarka Explorer è stato costruito per anni da P&H ed è una barca dalla qualità marine insuperabili.

Produttori inglesi

Valley
Valley costruisce diversi kayak, tra questi l'Anas Acuta un modello mitico che sta agli albori del kayak (infatti è la replica fedele di un kayak eschimese con lo scafo "hard chine") e il suo discendente il Nordkapp, kayak di fama mondiale.

Sea Kayaks designed by Nigel Dennis
La Nigel Dennis costruisce il Greenlander che, come l'Anas Acuta di Valley, è un kayak hard chine (chiglia a spigoli vivi) replica di un modello eschimese. Bellissima la versione con il pozzetto tondo. Stregato dalla sua estetica ... ne ho comperato uno usato e sono adesso all'opera per imparare i segreti del navigare con l'hard chine.

P&H
P&H costruisce il Sirius, un kayak con una chiglia a "V" profonda particolarmente indovinato (deriva dal mitico Baidarka Explorer), non tutti lo sanno ma anche il vecchio modello "S" (small) ricercatissimo tra gli usati si può ancora avere a richiesta.

Rockpool
Costruttore dell'Alaw, un kayak molto adatto al mare mosso e molto affidabile come tenuta di rotta.

Tide race
La Tide race è la nuova ditta di Aled Williams, progettista dell'Explorer di Nigel Dennis e dell'Alaw di Rockpool, due barche ben conosciute da che segue i modelli inglesi. Williams ha aperto questa nuova ditta per essere, a suo dire, "libero di innovare", ne vedremo sicuramente delle belle... di barche.

Costruttori di kayak in legno

Non possono mancare dalla lista i kayak in legno (soprattutto skin-on-frame), vero sogno degli appassionati della tradizione groenlandese.
Oneoceankayaks
Traditionalkayaks
Capefalconkayak