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13/01/2001

Dico subito che sono tifoso ferrarista, nel senso che mi piace quando vince una Rossa, indipendentemente dal pilota. Infatti da questo punto di vista reputo più importante il titolo costruttori rispetto a quello piloti. Io ho festeggiato sia il 1999 che il 2000, per le vittorie 9 e 10 del campionato costruttori. Certo il 2000 è stato meglio!

2000 Ferrari  F1-2000 Schumacher (Gp Malesia)

2000 Ferrari F1-2000 Schumacher

 

1976 Ferrari 312 T2 Lauda

1976 Ferrari 312 T2 Lauda

 

Ma perché non è sempre divertente un gp? La risposta è che ci sono pochi sorpassi. I trenini sono soporiferi. Le mie idee, da non addetto ai lavori, sono le seguenti. Per prima cosa vorrei vedere cosa succede se si limitano molto le ali e si permette nel contempo la reintroduzione dell'effetto suolo. Oggi vediamo una difficoltà estrema nel sorpasso in rettilineo per via delle turbolenze aerodinamiche. Se le ali sono molto limitate il disturbo è minore, l'effetto suolo invece permetterebbe comunque grosse performance in curva. Abbasserei la cilindrata per diminuire le velocità, che naturalmente si alzerebbero per via della migliore penetrazione. 
Per vedere più spettacolo vieterei inoltre i dischi in carbonio o quelli nuovi ceramici. Allungando le frenate si incentiva il sorpasso in staccata. Ultima variazione che farei è quella della diminuzione delle dimensioni, sia di lunghezza che di carreggiata delle monoposto (lasciando il peso invariato).

Se qualcuno mi dice che così verrebbe diminuita la sicurezza, io rispondo che bisogna intervenire sui circuiti e non sulle auto. Ben inteso, non dico di voler vedere solo curve e contro curve di rallentamento, ma intendo dire più vie di fuga e altri accorgimenti come nuove barriere ad assorbimento d'urto.

2000 Sorpasso di Schumacher su Hakkinen al Gp d'Europa

2000 Sorpasso di Schumacher su Hakkinen al Gp d'Europa

Ultima preoccupazione che scrivo è quello di vedere la scomparsa dei piccoli team. Oggi vediamo grossi gruppi investire in queste gare: Fiat (Ferrari), Mercedes (McLaren), BMW (Williams), Renault (Benetton), Ford (Jaguar). In più stanno per entrare in forma ufficiale anche Honda e Toyota. Allora il discorso è questo. I costi vanno alle stelle, ma non tutti possono vincere. Cosa succede? Qualcuno comincia a tirarsi fuori (Peugeot ha già abbandonato), diminuiscono i partecipanti ed altri non entrano per via dei costi. A lungo andare potrebbe comportare la morte della serie! Spero siano solo mie congetture senza fondamento, però qualche dubbio mi resta.

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