Caratteristiche generali
Trazione anteriore. 5 posti.
Partenze in salita con rimorchio da 784 Kg: 1015 11%; 1220 14%.
Velocità massima
1015 |
1220 | ||
Berlina | Break | Berlina | Break |
148 Km/h | 145 Km/h | 151 Km/h | 148 Km/h |
Velocità a 1000 giri/min in Km/h (sviluppo pneumatico sotto carico: 1.870 m)
1015 cambio mecc. (8/35) | 1220 cambio mecc. (8/33) | 1220 cambio con convertitore (8/33) | |
1a | 06.71 | 07.12 | 09.76 |
2a | 11.09 | 11.76 | 16.00 |
3a | 16.82 | 17.82 | 24.28 |
4a | 22.89 | 24.28 | - |
RM | 06.10 | 06.47 | 10.88 |
Pesi in Kg
1015 |
1220 | |||
Berlina | Break | Berlina | Break | |
Peso a vuoto | 920 | 910 | 910 | 910 |
Tara (conducente 70 Kg) | 990 | 980 | 980 | 980 |
Ripartizione tara sull'asse anteriore | 610 | 610 | 615 | 615 |
Ripartizione tara sull'asse posteriore | 380 | 370 | 365 | 365 |
Peso max ammesso | 1335 | 1340 | 1345 | 1340 |
Peso rimorchiabile | 792 | 784 | 784 | 784 |
Ingombri in metri.
Lunghezza massima:
4.120 Larghezza massima 1.608
Diametro di sterzata: 10.40 fra muri, 9.40 fra marciapiedi
Caratteristiche motore
Testate e carter motore in lega leggera. Albero motore a 3 supporti.
1015 | 1220 | |
Denominazione | Citroen tipo G10 | Citroen tipo G12 |
Cilindri | 4 orizzontali contrapposti | 4 orizzontali contrapposti |
Alessaggio | 74 mm | 77 mm |
Corsa | 59 mm | 65.5 mm |
Cilindrata | 1.015 cm3 | 1.222 cm3 |
Rapporto di compressione | 9/1 | 8.2/1 |
Potenza max (DIN) | 55.5 CV a 6500 giri/min | 60 CV a 5750 giri/min |
Potenza max (SAE) | 61 CV a 6750 giri/min | 65.5 CV a 6000 giri/min |
Coppia max (DIN) | 7.2 Kgm a 3500 giri/min | 8.9 Kgm a 320 giri/min |
Coppia max (SAE) | 7.5 Kgm a 3500 giri/min | 9.2 Kgm a 3250 giri/min |
Regime massimo | 6500 giri/min | 6250 giri/min |
Distribuzione
Valvole in testa.
2 alberi a camme in testa (1 per testata).
Comando con cinghie dentate.
Gioco a freddo tra valvola di scarico e bilancere: 0.2 mm
Gioco a freddo tra valvola di aspirazione e bilancere: 0.2 mm
Camere emisferiche.
Alimentazione
Filtro dell'aria a secco
Pompa benzina con asta di spinta
Carburatore "compound" 2° corpo a comando meccanico:
1015 | 1220 |
SOLEX 28 CIC 2-Rif 137/4 oppure WEBER 30 DGS Rif. 50-00 | SOLEX 28 CIC 3-Rif 131/4 oppure WEBER 30 DGS 1 Rif. 51-00 |
Lubrificazione
Lubrificazione forzata. Radiatore dell'olio in lega leggera.
Filtro olio a cartuccia speciale.
Capacità olio: 4.0 litri a motore asciutto, 3.5 litri per
sostituzione periodica, 3.7 litri per sostituzione periodica con sostituzione
cartuccia.
Raffreddamento
Ad aria forzata. Ventilatore a 9 pale. Calettamento sull'albero motore.
Frizione
Monodisco a secco. Diametro del disco: 180 mm. Mlla a diaframma. Comando meccanico.
Scatola cambio
Comando meccanico a leva sul pavimento, 4 marce
sincronizzate senza presa diretta + retromarcia. Bloccaggio di sicurezza
della RM.
Su alcune versioni, scatola del cambio a 3 marce sincronizzate + retromarcia con convertitore di coppia idrocinetico (rapporto 2/1) e frizione automatica. Giunti delle trasmissioni: Giunti omocinetici "RZEPPA" lato ruota |
Clicca per ingrandire |
Rapporti di demoltiplicazione
1015 | 1220 | ||
cambio meccanico | cambio meccanico | cambio con convertitore | |
1a | 0.2619 | 0.2619 | 0.3590 |
2a | 0.4324 | 0.4324 | 0.5887 |
3a | 0.6562 | 0.6562 | 0.8928 |
4a | 0.8928 | 0.8928 | - |
RM | 0.2391 | 0.2391 | 0.4000 |
Coppia conica | 8/35 | 8/33 | 8/33 |
Impianto idraulico
Pompa monocilindrica ad alta pressione.
Comando tramite bielletta ed eccentrico. Accumulatore idropneumatico munito di regolatore e distributore di pressione. Capacità del serbatoio per sostituzione periodica: 2.9 litri. Volume dell'accumulatore idropneumatico: 0.4 litri. Pressione massima dell'accumulatore: 180 Kg/cm2 |
Clicca per ingrandire |
I marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari. |