Euro Stc Torna alla pagina auto

13/01/2001

Questa serie nata nel 2000 sulla morte del superturismo italiano è spettacolare. Purtroppo sia le televisioni che i giornali l'hanno snobbata un po'. La vittoria quest'anno è andata a Giovanardi su Alfa 156 per i piloti e all'Alfa Romeo della Nordauto per Il campionato squadre. Oltre alla 156 gareggiavano le Audi A4 Quattro, le BMW 320i, l'Honda Accord e l'Opel Vectra. Ma cosa rende spettacolare queste gare? In primo luogo non ci sono soste ai box, poi le gare sono brevi (circa 20 minuti).

 

 

2000 Alfa 156 di Giovanardi

2000 Alfa 156 di Giovanardi

 

2000 BMW serie3 di Morbidelli in testacoda (Vallelunga)

2000 BMW 320i di Morbidelli in testacoda

 

Le auto sono vicine a livello di prestazioni (vengono usate zavorre differenziate) e si possono vedere "colpi proibiti" al limite del regolamento per sorpassare un avversario. "Bussate", ossia colpi da dietro, sportellate sono all'ordine del giorno. Il bello è che questi colpi non sono pericolosi in quanto le auto non sono a ruote scoperte! Allora è entusiasmante vedere duelli prolungati con sorpassi e controsorpassi. 

 

1999 Alfa 156 di Larini (superturismo italiano)

1999 Alfa 156 di Larini (superturismo italiano)

2000 Honda Accord di Tarquini

2000 Honda Accord di Tarquini

 

Torna alla pagina auto