13/01/2001
Cominciamo con un po' di notizie. L'Autobianchi venne fondata nel 1965. L'Y10 è stata presentata nel 1985 in sostituzione della famosa A112. La meccanica deriva in parte dalla Panda. Vediamo prima le caratteristiche della mia Y10 FIRE, poi nella pagina seguente impressioni mie e... una sorpresa sconvolgente!
Motore
|
Trazione anteriore. Frizione monodisco a secco, comando meccanico. Cambio in linea a 5 rapporti, tutti sincronizzati tranne la retromarcia: I) 3,909:1; II) 2,056:1; III) 1,344:1; IV) 0,978:1; V) 0,78:1; RM) 3,727:1. Riduzione finale a coppia cilindrica elicoidale con rapporto 3,733:1. Pneumatici: 135/80 R 13 69 S, cerchi 4,5B X 13.
Berlina 2 volumi in lamiera d'acciaio e vetroresina, 3 porte, 5 posti. CX 0,31. Scocca portante in lamiera d'acciaio. Avantreno a ruote indipendenti, braccio trasversale con montante telescopico a biella obliqua (schema MacPherson), molla elicoidale. Retrotreno ad assale rigido con attacco centrale, braccio obliquo, molla elicoidale, barra stabilizzatrice anteriore. Ammortizzatori idraulici. Freni anteriori a disco con pinze flottanti, posteriori a tamburo con ganasce autoregistranti. Impianto frenante di tipo idraulico, con correttore di frenata al retrotreno in funzione del carico, servofreno a depressione. Scatola di guida a cremagliera. Capacità del serbatoio carburante 47 litri.
Dimensioni e masse
|
Velocità massima 145 Km/h in quarta marcia. 0-400 m in 20,1 secondi. 1 Km da fermo in 37 s. 0-100 Km/h 16 s. Consumo (l/100 Km): a 90 Km/h 4,2; a 120 Km/h 5,8; urbano 6,4.
I marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari. |