CPU Torna alla pagina hardware

01/12/2000

CPU

CPU è l' acronimo di Central Processing Unit. Un termine formale per identificare il microprocessore che costituisce il cuore della capacità elaborativa di un personal computer. Le CPU Intel e compatibili contengono la execution unit (unità di esecuzione delle istruzioni) e la control unit (unità di controllo).

AMD Duron

Floating Point Unit

FPU indica quello che più comunemente è conosciuto come coprocessore matematico (un'altra denominazione è quella di Numeric Data Processor - NDP). Il processore primario nasce per eseguire unicamente calcoli sui numeri interi e quando deve affrontare calcoli più complessi diminuisce sensibilmente la propria efficienza. La FPU è specializzata nel calcolo in virgola mobile, particolarmente utile nelle applicazioni scientifiche e d'ingegneria, nel CAD e anche in alcune delle funzioni usate nei fogli elettronici.
Il nome virgola mobile si riferisce a un particolare tipo di notazione matematica che permette di rappresentare in modo sintetico anche numeri molto grandi. La notazione in virgola mobile riporta il segno del numero, il numero stesso (mantissa), la radice del sistema di numerazione in uso (10 nel caso di un sistema decimale) e l'esponente da applicare a tale radice. Ad esempio il numero 3.600 verrebbe rappresentato con 36 * 10^2, mentre 0,36 sarebbe rappresentato con 36 * 10^-2.

Cache

Con cache si intende un componente di hardware specializzato per mantenere immediatamente disponibili al processore le informazioni a cui questo accede più frequentemente. La cache anni addietro era saldata sulla scheda madre, oggi le cose sono diverse e sia quella di primo livello che quella di secondo sono integrate nella cpu e quindi lavorano alla frequenza della cpu.

La cache di primo livello (L1) solitamente è più piccola. Il Pentium disponeva ad esempio di 16 KB, oggi un Pentium III 16+16 KB, un Athlkon 64+64 KB.

La cache di secondo livello (L2) immagazzina i dati che non possono essere contenuti nella cache di primo livello (L1) ed impedisce che il processore debba andare a cercare oppure a scrivere i dati direttamente nella memoria centrale. 
Le sue dimensioni tipiche vanno dai 64 KB del Duron ai 256 KB dell'Athlon e Pentium III. Ricordo che nei Pentium II erano presenti 512 KB, ma esterni e lavoravano a metà frequenza rispetto la cpu.

Personalmente utilizzando il programma WCPUL2 ho cambiato la latenza della cache L2 del mio Pentium II. Questo programma il più delle volte viene utilizzato per alzare la latenza nei casi di overclock spinti. Nel mio caso invece ho abbassato da 5 a 1 la latenza (a 0 non passa il test). L'uso è semplice, basta selezionare la voce Start nella casella Startup e scegliere il valore in Setting, quindi cliccare su Test. Dopo il test viene richiesto il riavvio di Windows. Se il test non è superato Windows si blocca, dovete allora agire sul tasto Reset del vostro pc che si riavvierà nella configurazione precedente. 

A questo indirizzo potete trovare quello adatto alla vostra cpu:

    http://www.h-oda.com/

Quello che scaricate dalla mia pagina è per Pentium II/III e Celeron non Coppermine (montati su Slot1).

Scarica ora WCPUL2 (46 KB)

N.B. Salvate il file in una cartella propria, prima di far partire l'autoscompattazione.

 

Torna alla pagina hardware