Raffreddare il PC Torna alla pagina hardware

30/12/2000

La domanda che ci si può fare è, il mio pc è raffreddato adeguatamente? La risposta è sì, se anche nella giornata estiva più torrida dopo ore di lavoro (o gioco :-) ) incessanti il funzionamento della macchina non ha mai avuto segni di cedimento! 

Se come nel mio caso avete overcloccato  alzando sia la frequenza del bus di sistema sia la frequenza del chip video, che della memoria video, allora bisogna prestare attenzione ad alcune nozioni di base.

Per prima cosa è buona norma, come ho rozzamente disegnato a lato, che il flusso di aria all'interno del case sia entrante dal basso nella parte anteriore (quasi tutti i case hanno una feritoia) e uscente, in modo forzato per mezzo della ventola dell'alimentatore, dal posteriore.

Se volete migliorare questo flusso dovete porre attenzione che all'interno i cavi, soprattutto le piattine, non siano di intralcio. Se necessario cercate di usare delle fascette di plastica per raccoglierli.

Per aumentare tale flusso è possibile acquistare per circa 15.000 lire una ventola da installare dietro la feritoia anteriore (se non c'è tale feritoia lasciate perdere, sarebbe inutile). Tale ventola ha le stesse dimensioni di quella dell'alimentatore (se avete un vecchio alimentatore in disarmo, potete benissimo smontarlo e usare la sua ventola). Sono alimentate a 12V. Sulla scheda madre dovrebbe già essere presente l'attacco per alimentarla (e probabilmente con il controllo sulla rotazione). Naturalmente fate attenzione che aspiri! 

Le schede video attuali generalmente sono raffreddate attivamente, ma se come nel mio caso non è così (possiedo una gloriosa TNT con solo dissipatore e come già scritto sopra lavora fuori specifica per mio capriccio), allora ecco il consiglio. Acquistate un semplice dissipatore con ventola (ad esempio quello di un K6 per 15.000 lire), smontate la ventola e con pazienza legatela con dello spago al dissipatore originario e per sicurezza sporcate (una goccia è già troppo!) con del SuperAttak lo spago dove poggia, in modo che non si muova nelle fasi di rimontaggio della scheda SVGA. Per alimentarla utilizzate un cavo di quelli che escono dall'alimentatore (solitamente 5V). Resta ben inteso che nel caso la vostra scheda funzioni perfettamente anche dopo ore di gioco 3D potete fare a meno di questo consiglio, se però vedete strani puntini bianchi (effetto neve), allora probabilmente un po' di aria fresca non farà male :-))

Altra fonte di calore è l'hard disk. Dovete prestare attenzione soprattutto se avete un disco che gira a 7200 rpm. L'ideale sarebbe montarlo in un vano in modo che sia sotto (dove di solito c'è l'elettronica) che sopra ci sia spazio libero. Se avete un prestante SCSI da 10.000 rpm è obbligatorio montare delle ventoline specifiche (dovrebbero già essere presenti!).

Non vi parlo dei dissipatori per le cpu, perché non ho sufficiente esperienza. Comunque se cercate qualche sito sull'overclock, potete farvi una cultura sull'argomento.

Svantaggio di tutte queste ventole? Il RUMORE! Ricordate un concetto semplice che a volte si dimentica: per muovere la stessa portata di aria posso scegliere una ventola piccola "veloce" oppure una grande e "lenta", nel secondo caso l'impatto acustico sarà minore! Alcuni applicano dei pannelli fonoassorbenti all'interno del case. Il problema è scegliere il materiale. L'economico sughero NON funziona, la sua capacità di assorbire il rumore è minima, al contrario è un buon isolante termico (cosa non del tutto gradevole per i nostri scopi). La gomma piuma funziona a patto che si usino pannelli di spessore rilevante ( anche 10 cm), è evidente l'impossibilità del suo utilizzo nei nostri angusti pc. Bisogna buttarsi allora su materiali speciali non facilmente reperibili nelle ferramenta comuni. Ad esempio ci sono pannelli che utilizzano il piombo. Il piombo è un ottimo isolante acustico, il problema della tossicità di questo metallo è risolta facendo uno specie di sandwich con altri fogli di altro materiale. Il mio consiglio è di valutare bene l'utilità di ventole aggiuntive, se caso sceglierle grandi e "lente", cercate di evitare strani vortici all'interno del case (fonte di rumore) e lasciate perdere l'isolamento acustico.

 

Torna alla pagina hardware