Crash Torna alla pagina Software Continua

18/11/2000

Penso che bene o male, soprattutto male :-) , sia capitato a tutti almeno una volta di avere il pc bloccato e magari con una bella schermata blu. In questo caso si dice che sistema è in crash.

Le cause possibili sono varie e qui vi dirò quelle più "gettonate":

  1. Risorse di sistema in esaurimento
  2. Driver e applicazioni in versioni non definitive
  3. Overclock troppo spinto
  4. Moduli di memoria difettosi
  5. Incompatibilità tra periferiche

L'ordine è crescente per difficoltà di soluzione. 

Nel primo caso basta chiudere qualche applicazione per liberare risorse, meglio ancora è riavviare Windows. 

Per la seconda, cercate di usare software testato sufficientemente. 

Se avete overcloccato, provate a tornare alla configurazione originale, se i problemi non si ripresentano avrete trovato la causa. Vi consiglio allora, se ritentate l'overclock, di raffreddare meglio oppure alzare i tempi della ram (CAS e RAS) da BIOS.

Per i moduli di memoria, in modo empirico, procuratevi uno sicuramente affidabile, usatelo da solo nel vostro pc e guardate se Windows funziona meglio; in caso affermativo, mi sa che dovrete comprare della nuova RAM. 

L'ultimo caso è il più difficile e consiglio di avviare il pc con le periferiche strettamente necessarie: scheda madre, hard disk, floppy, scheda video, cpu, memoria. Se già in questa situazione le cose non vanno bene, probabilmente uno dei componenti è difettoso (il più delle volte è la scheda madre o la scheda video, se la memoria l'avete già assolta). Altrimenti aggiungete un componente alla volta e controllate il funzionamento del pc, fino a quando individuate il colpevole. 

Se non avete trovato nulla, probabilmente c'è qualche errore nel registro. Potete riavviare il pc  in una sessione MS-DOS (tenete premuto F8 all'avvio e scegliete Prompt dei comandi). Dalla cartella COMMAND di Windows provate il comando:

             SCANREG/FIX

Se anche questo non va, fatevi vedere da un esorcista!

Nella pagina seguente riporto alcuni consigli utili per la salvaguardia del registro.

Torna alla pagina Software Continua