Indietro Torna alla pagina Software

Consigli

Automatizzare la connessione   Di default Free Agent considera il pc costantemente connesso alla rete così da potersi collegare al server delle news con il semplice comando CTRL+O, Online/Online. In realtà il più delle volte il nostro pc è completamente scollegato, per far sì che  Free Agent richiami una connessione: Options/General Preferences/Dial-Up spuntate le caselle Open dial-up connection before going online e Prompt before connecting. Se volete potete far in modo che Agent vi scolleghi quando andate off-line con il comando Close dial-up connection after going offline, ma selezionate anche Prompt before disconnecting, altrimenti se accade un errore del tutto temporaneo ed Agent va off-line, vi troverete disconnessi senza che Agent vi chieda la conferma della disconnessione!

Agevolare la lettura  Personalmente trovo scomoda l'impostazioni di default che considera come già letti tutti i messaggi precedenti all'ultimo recupero di intestazioni (di default le intestazioni di colore nero sono i messaggi già letti, color rosso quelli nuovi). Per ovviare a questo: Group/Default Properties/Mark read/Do not mark any existing messages read. Se vi interessa l'intestazione completa di un messaggio premete il tasto H, per tornare alla configurazione precedente ancora H. Infine se trovate troppo piccoli i caratteri: Options/General Preferences/Fonts da qui potete scegliere tipo e dimensione.

Backup  Se volete salvare i messaggi non dovrete far altro che zippare e salvare l'intero contenuto della cartella DATA che si trova nella cartella di Free Agent (o delle cartelle impostate in una configurazione multipla, vedi più avanti).

Personalizzare i messaggi   Qui i consigli sono due. Come cambiare l'introduzione delle risposte e la firma. Per il primo caso andate su Options/Posting Preferences nella cartella General trovate la voce Introductions che potete variare a piacimento, ad esempio:  Il %date%, %from% scrisse:\n oppure più scherzosamente, Il giorno %date%, mentre io sonnecchiavo %from% ebbe il coraggio di scrivere:\n. Per impostare una firma cliccate su Options/Signatures  quindi Add, dopo aver dato un nome scrivete la vostra firma nella casella denominata Text (al massimo 5 righe, mi raccomando!). Attenzione, dovete ricordarvi di mettere il segno identificativo standard delle firme sulla prima riga che è così definito: due trattini e uno spazio (-- ). Riporto un esempio per chiarezza:

-- 
alexmed
http://web.tiscalinet.it/alexmed/

Se volete che automaticamente ogni messaggio abbia una firma impostata: Group/Default Properties/Posting e alla voce signature selezionare una firma. Come capite potete scegliere una firma diversa per ogni ng operando su Properties. Attenzione, quando scrivete un messaggio voi non vedete la firma, ma viene aggiunta al momento della spedizione.

R e RE  Questo è un antico problema di alcune versioni di Outlook che spezzano i Thread rendendo poco piacevole la lettura. Per ovviare a questo problema dovete fare così: Options/General Preferences/Message List togliete il segno di spunta a Start a new thread when a follow-up subject changes.

Accedere a più di un server   Se la cartella in cui si trova il file agent.exe è c:\programmi\agent bisogna seguire i seguenti semplici passi:

  1. creare una cartella che si desidera usare come contenitore dei messaggi e delle impostazioni di un determinato server, per esempio c:\programmi\agent\tiscalinews

  2. copiare il file agent.ini da c:\programmi\agent in tiscalinews

  3. creare un collegamento ad agent.exe. Ad esempio sul desktop: cliccate col tasto destro del mouse sul desktop, scegliete Nuovo collegamento e alla voce Riga di Comando inserite il percorso al file agent.exe, nel nostro caso "c:\programmi\agent\agent.exe" con le virgolette, cliccate su avanti ed inserite il nome del nuovo link, ad esempio Tiscalinews

  4. Selezionate il nuovo collegamento con il tasto destro del mouse e scegliete Proprietà

  5. nella casella Destinazione vedete il collegamento al file agent.exe, nella casella DA inserire invece il nome della cartella appena creata con il relativo percorso, nel nostro esempio c:\programmi\agent\tiscalinews

  6. aprire Agent cliccando sul collegamento appena creato e modificare le impostazioni inserendo i dati relativi al nuovo server in Options/General Preferences/System.

  7. Per collegarsi al server desiderato, aprire Agent cliccando sul collegamento corrispondente

E' possibile ripetere questo iter per ogni news server voluto. Ci sarà così una sola copia di agent.exe, ma tanti collegamenti diversi (e tante cartelle che dovete salvare se volete un backup) quanti sono i server che si vogliono usare. Bisogna notare però che se scarichiamo due, tre volte lo stesso messaggio da server diversi, questo messaggio sarà duplicato, triplicato sul nostro hard disk.

Indietro Torna alla pagina Software