Indietro Torna alla pagina Software

Nel caso vogliate avere solo informazioni sulla cpu e cache, allora fa al caso vostro WCPUID, un piccolo programma freeware . A lato vedete come si presenta. 

Tra le altre cose potete notare la frequenza del bus (111.98 MHz), la latenza della cache L2 (1). Nel mio caso sia l'una che l'altra non sono quelle di fabbrica. Per inciso, l'overclock è stato ottenuto agendo su alcuni jumper della m.b. (le più recenti lo fanno via BIOS), la latenza standard di 5 è stata portata ad 1, utilizzando WCPUL2 ( lo trovate nella pagina download).

WCPUID

Scarica ora WCPUID (106 KB)

 

Se invece volete tenere d'occhio temperature, tensioni, rotazione delle ventole, magari registrando le misure effettuate, allora potete considerare Motherboard Monitor (MBM 5). A lato vedete il pannello che mostra lo stato del sistema. Anche questo programma è freeware. Vi consiglio, se non avete dimestichezza con l'inglese, di scaricarvi anche la traduzione italiana che trovate nella mia pagina download.

Siccome più di una persona ha trovato problemi con la configurazione, vi dico qualcosa di più.

Pannello misure di MBM 5

Scarica ora Motherboard Monitor 5 (1335 KB)

Link alla pagina ufficiale di MBM5
(trovate gli ultimi aggiornamenti):
mbm.livewiredev.com

In primo luogo non tutte le schede madri montano un chip che permette di fare la misure di tensioni, temperature e rotazioni ventole, altre non sono supportate da questo software. Come fare a sapere se la mia scheda madre funzionerà con MBM5? Una buona fonte è il libretto di istruzioni. Ad esempio il libretto della mia MB riporta tra le Features (caratteristiche) la dicitura PC Health Monitoring che vuole solo dire che è possibile tenere sotto controllo la salute del pc, intendendo con questo tensioni, etc. Ma sulla stessa copertina ritrovo la scritta Hardware Monitoring, che indica la stessa cosa. Però quello che non viene indicato è il tipo di chip che fa questo lavoro! Infatti MBM 5 supporta molti chip, ma non tutti (vedi più avanti). Se il libretto non lo avete oppure è un po' "contorto", potete anche guardare il BIOS del pc (di solito bisogna tener premuto canc all'avvio). Nel BIOS alla voce Power Management Setup dovreste trovare Fan monitor, Thermal monitor, Voltage monitor. Se sono disabilitate provate a spostarvi sopra e utilizzare i tasti pag per vedere se si possono avere le misure. Se viene dato un errore significa che quella misura non è supportata. Se vi vengono mostrate delle misure allora la vostra scheda madre supporta l'hardware monitoring e molto probabilmente MBM 5 funzionerà.

Ora vi dico una cosa che vi fara dire, ma dimmelo prima! Allora se avete scaricato SANDRA che ho mostrato nella pagina precedente a questa, tutto sarà più facile! Basta andare a guardare Mainboard information (una delle tante voci disponibili) e guardare le parte mostrata a destra. Come vedete vi dice sia il tipo di chip che fa il lavoro di monitoring che le misure al momento. Diciamo però che per avere le misure con medie, picchi e altro è molto più comodo, essendo specializzato, MBM 5!

Informazione da SANDRA

Tra i chip supportati da MBM5 troviamo:

National LM78 Genesys Logic GL518SM Texas Instruments THMC50
National LM78j Genesys Logic GL520SM FairChild FMS2701
National LM79 Analog Devices ADM9240 Sis SiS5595
Winbond W83781D  IL MIO :-) National LM80 VIA Via686A
Winbond W83782D Winbond W83627HF Winbond W83697HF
Winbond W83783S Asus AS99127F Analog Devices ADM1025

Se non sapete ancora quale sia il vostro chip, non disperate perché MBM 5, il più delle volte riesce a configurarsi da solo!! Anche qui mi direte, ma dillo subito che non perdo tempo a cercare che diavolo ho io!!

Allora per far sì che MBM 5 si autoconfiguri dovete la prima volta, cliccare non su MBM5 ma su MBM5 DEBUG MODE. Controllate che non vi siano errori (non chiedetemi quali possono essere perché non lo so), e date l'ok (più di una volta). Finita la configurazione, andate a guardare il pannello delle misure se tutto è a posto, basta cliccare col tasto destro del mouse sull'icona di MBM5 e scegliere Pannello (Dashboard). Se ancora non vi vengono date le misure (a volte le temperature non sono mostrate) e non sapete se il chip monitor vostro è supportato potete anche guardare direttamente dal programma MBM 5. Cliccate col tasto destro del mouse sull'icona di MBM5 vicino all'orologio, scegliete Impostazioni (Settings). Dalla scheda Generale (General), andate su Info sistema (System Info) e cliccate in basso nella finestra l'icona che rappresenta un pc. Vi analizzerà il computer. Il documento che vedrete a video contiene, tra l'altro, le seguenti informazioni (riga 29):

------Sensor Chip-------

Main Sensor Chip : Winbond W83781D
Used Bus : ISA
ISA Address : $0290

Se la vostra scheda madre non ha un chip supportato allora vi troverete la scritta NONE invece che Winbond W83781D (o altro chip, questo è il mio!). Di seguito a questa informazione troverete anche suggerimenti sulla scelta del chip da mettere nelle impostazioni.

Ora dovrebbe essere tutto a posto! Dovreste aver capito quale chip avete e se è supportato! Se l'autoconfigurazione non ha funzionato dovete imporre il chip giusto seguendo le informazioni raccolte. Ad esempio nella pagina Impostazioni (Settings) alla voce Temperature (Temperatures) il parametro Sensori disponibili (Should diplay board sensor) deve essere scelto esattamente. Nel mio caso ad esempio ho impostato in Sensore che MBM 5 deve usare (MBM 5 sensor) il primo della lista (Sensor1 o temp mb) e scelto in Sensori disponibili (Should diplay board sensor) Winbond1, allo stesso modo per il Sensor2 (o temp cpu) Winbond2.

Pannello impostazioni di MBM 5

Tutte le altre configurazioni si spiegano da sole ed è facile metterci mano, potete scegliere i nomi da dare ai sensori, i colori, visualizzare le misure in modo numerico o analogico, lanciare automaticamente MBM 5 all'avvio di Win, impostare gli allarmi, tenere traccia delle misure in un file di testo, oppure... lasciare così come lo trovate :-)). L'unica cosa che consiglio se non avete installato RAIN, che trovate qui, è fare questo. Alla voce Atri software (Launcher), premete il bottone + ed andate nella cartella in cui avete installato MBM 5 e cercate la sottocartella Heat Up, all'interno di essa trovate il programmino MBM5HU.exe, scegliete apri. Dovete ora impostare le voci sottostanti. Evidenziate la scritta MBM5HU.exe e cliccate su Abilitato (Enable) alla riga sotto scegliete il sensore che vi dà una misura di temperatura significativa (es la temp. della cpu), scegliete quindi una prima temperatura per far partire questo programmino (es 55° per cpu) e una temperatura per chiuderlo (es 40° per cpu). Spuntate anche le due ultime opzioni ed il gioco è fatto. Cosa fa MBM5HU.exe? Semplicemente è come RAIN, disattiva quando possibile la cpu in modo che questa si raffreddi! Se lo lanciate vedrete una icona con le fiamme, non ci sono impostazioni, se cliccate col tasto destro sull'icona il programmino si chiude.

Spero così di aver fugato tutti i possibili dubbi su MBM 5 :-)) .... che illuso!


Indietro Torna alla pagina Software