Opera 5.X Torna alla pagina Software Avanti

16/12/2000
Update 11/04/2001
Da un po' di tempo sto utilizzando questo browser Norvegese: Opera.

Ne conoscevo l'esistenza da tempo, ma dal 6 dicembre 2000 è disponibile la versione 5.0 per Windows gratuita. Per vedere l'ultima versione basta andare a questo linK: http://www.opera.com/windows. Come potete vedere dalla figura (cliccate per allargare, immagine di 55 KB) tale versione utilizza il banner pubblicitario (dove c'è la scritta Opera 5). Disturba un po' per via delle dimensioni, ma questo è l'unico punto a suo sfavore (naturalmente se pagate la licenza il banner sparisce). Devo dire per correttezza che questo funzionamento gratuito implica la pubblicità di Cydoor, si parla di AdWare. Un programma AdWare mostra dei banner e registra quali cliccate. Opera quindi NON raccoglie dati sui siti che visitate, bensì SOLO questa vostra "interazione" con il suo banner. Opera è sempre stata attenta alla privacy. Per informazioni più precise andate a questi link:

http://www.opera.com/privacy/adinfo.html
http://www.opera.com/opera5/ads.html
http://www.cydoor.com/

 

Clicca per vedere meglio l'immagine

Vai alla pagina di Opera

 

Opera è un browser leggero (il file di installazione senza java è di 2 MB, con java 9.5 MB ), che fa della velocità nel visualizzare le pagine web la sua arma migliore. Personalmente devo dire che mi piace molto anche l'interfaccia, mi trovo meglio rispetto ad Explorer o Netscape. 

Opera è un'applicazione MDI (Multi Document Interface): all'interno della finestra principale si possono aprire sottofinestre, ognuna corrispondente a un browser, ad una casella di posta elettronica, ad un newsgroup. Questo metodo consente di minimizzare le risorse di sistema occupate, lo svantaggio è che nel caso una pagina presenti un problema questa può provocare il blocco di Opera e la conseguente chiusura di tutte le pagine. Questo inconveniente è "risolto" nel seguente modo. Quando Opera si blocca e siete costretti a chiudere bruscamente (CTRL-ALT-CANC) al rilancio successivo del programma viene offerta la possibilità di ritornare alle stesse finestre aperte prima della chiusura errata. Per fare ciò basta scegliere l'opzione Continue where the interruption occurred. Sono presenti altre due voci: Start with saved windowsStart with no windows .

Vediamo gli argomenti:

  1. l'interfaccia

  2. configurare Opera

  3. caratteristiche 

  4. prestazioni rilevate nell'uso

Torna alla pagina Software Avanti