Opera 6.X Torna alla pagina Software Avanti

21/03/2002

Ebbene sì, da Novembre 2001 è uscita la nuova versione di Opera! Siamo giunti alla 6.01 mentre scrivo questa pagina. Dico subito che tutto quanto ho scritto per le versioni 5.X di Opera valgono anche per la nuova! Così se volete levare lo Splash screen, fare variazioni sui bottoni, configurare opzioni particolari, etc vi rimando alle pagine che ho già scritto.

Potete installare tranquillamente la 6 "sopra" una vecchia 5 senza perdere alcuna vecchia impostazione. Se la vecchia installazione contemplava già il motore Java potete scaricare anche la versione 6 priva di Java, la quale una volta istallata si accorgerà automaticamente della presenza del Sun Java già installato.

Ma veniamo ora a descrivere alcune novità e/o caratteristiche peculiari di Opera 6 e che vecchi utilizzatori di Opera apprezzeranno sicuramente:

 
  1. Nuovo look

  2. Preferenze veloci (Quick Preferences) F12

  3. Anti PopUp

  4. Personal Bar

  5. Interfaccia multifinestra (per i nostalgici di IE)

  6. Hotclick

  7. Iconcine contatti

  8. Supporto windowsmedia

  9. Ricerca nei segnalibri

  10. Pannelli personalizzati

  11. Nuova guida

Nelle pagine seguenti descrivo anche come installare (scaricare) i seguenti files:

Guida in italiano e File di lingua italiana

Il nuovo Sun Java Runtime Environment 1.4

Come conclusione dirò due parole sulle nuove prestazioni di questa versione.

Opera 6

Opera 6

 

Zoom su finestra di Opera

Zoom su Opera 6 italiano (senza client di news e messaggistica istantanea ICQ)

 

---------------------------------------------------

1) Nuovo Look

La prima cosa che balza all'occhio con la nuova versione è l'aspetto più sobrio ma allo stesso tempo più ricercato dei vari bottoni e barre. Basta confrontare i vari pulsanti. Per chi fosse nostalgico dei vecchi bottoni potrà riutilizzarli, infatti nella cartella Buttons\Classic di Opera sono presenti i vecchi bottoni. Sarà sufficiente andare nelle Preferenze (Preferences) di Opera alla voce Aspetto Browser (Browser Look) e nella sezione Set di Pulsanti (Button Set) cliccare su Sfoglia e nella cartella suddetta Buttons/Classic scegliere il file buttons.ini.

2) Preferenze veloci

Pigiando il tasto F12 vi saranno presentate in una finestrella le opzioni più frequenti di Opera. Trovate la stessa cosa sotto il menù File/Preferenze veloci (File/Quick Preferences). Come vedete nella figura qui accanto potrete al volo rifiutare le fastidiose finestre Pup-Up, disattivare Java, plugin, cookies, proxy, etc. A volte serve anche cambiare l'identificazione di Opera. Io di default tengo l'identificazione su Opera, ma alcuni siti se non identificati come MSIE non funzionano, un esempio recente è la pagina di www.libero.it

3) Anti Pop-Up

Come già visto nelle preferenze veloci, Opera permette di rifiutare tutte quelle pagine che si aprono  automaticamente, come ad esempio certi banner pubblicitari. Oltre che nelle preferenze veloci trovate questa opzione in Preferenze/Aspetto Browser/Finestre (Preferences/Browser Look/Windows). Basta selezionare Rifiuta finestre pop-up (Refuse pup-up windows).

 

 

Logo di Opera

Logo di Opera

Preferenze veloci

Preferenze veloci

Torna alla pagina Software Avanti