Opera.ini Torna alla pagina Software

06/04/2001

Il file opera.ini, situato nella directory principale di Opera 5, contiene tutte le impostazioni del programma. Voglio consigliare due semplici modifiche a mano e far presente altre opzioni interessanti.

I due consigli sono questi:

  1. Togliere lo splash screen iniziale

  2. cambiare la posizione della cartella cache di Opera

Mentre modificate opera.ini, Opera non deve essere aperto! Quindi bisogna aprire con blocco note il file opera.ini e posizionarsi nella prima sezione chiamata:

     [USER PREFS]

basta quindi aggiungere i seguenti comandi:

Show Splash Screen=0
Cache Directory4= "posizione della cartella di cache"

Se mettete 1 a Show Spalsh Screen, lo riabilitate e all'avvio di Opera tornerete a vederlo. Io penso sia inutile!

La seconda opzione è più interessante. Di default Opera crea una cartella chiamata Cache4 nella cartella principale di Opera dove salva la cache internet. Personalmente preferisco salvare la cache altrove. Quindi ho inseririto il comando Cache Directory4= seguito dalla posizione della cartella che volevo far contenere la cache. In questo modo potrete salvare dove vi è più comodo, in un'altra partizione, su un altro hd. Io personalmente l'ho posizionata in una partizione del mio hd particolare, che contiene il file swap e altre cartelle temporanee, il tutto per non frammentare la partizione dove installo i programmi.

Finite le modifiche, le potete apprezzare lanciando Opera. Lo Splash Screen è sparito, inoltre se cliccate nel menù su Help/About Opera e guardate le voci in Paths, potete assicurarvi che la cache è stata spostata.

 

Vediamo ora altre opzioni interessanti sempre della sezione USER PREFS. In questo caso i comandi sono già presenti in opera.ini, dovete cercarli per attuare le modifiche.

  1. Cambiare posizione dell'history (cronologia)

  2. Cambiare posizione del bookmarks

  3. Aggiungere plugin di Netscape

1) Di default Opera salva la cronologia nel file global.dat nella directory principale di Opera. Usando il comando:

Global History File="posizione del file history"

potete scegliere sia dove salvarlo, sia come chiamarlo. 

Nota a margine Quando cancellate la cronologia da Preferences azzerate il contenuto del file history, sappiate però che rimane comunque il file vlink4.dat con tutti i link visitati. Per vedere questo file potete usare un editor di testo o scaricarvi il programmino gratis O4FE all'indirizzo http://www.westelcom.com/users/jsegur/  E' un programma pensato per Opera4, ma che  funziona anche in Opera5. O4FE vi mostra il contenuto della cache, della cronologia, dei link visitati (è il vlink4.dat), dei cookies. Oltre a vedere i contenuti, potete anche cancellarli selettivamente.

2) Il bookmarks viene invece chiamato di default Opera5.adr, la posizione e il nome sono controllati dal comando:

Hot List File Ver2="posizione file bookmarks"

3) Infine, mi è capitato di installare Netscape dopo Opera. I plugin di Netscape sono compatibili con Opera, bisogna però farglieli trovare! C'è allora il comando:

Plugin Path="posizione dei plugin"

E' possibile indicare più cartelle contenenti plugin, basta utilizzare un ; tra un percorso e l'altro:

Plugin Path=path plugin1; path plugin2; path plugin3;

Come già per la cache potete apprezzare i cambiamenti in About Opera.

Se andate sul sito di Opera trovate una pagina con la descrizione di tutti i comandi e sono molti! :-)) 

Torna alla pagina Software