RandomSign Torna alla pagina Software

04/10/2001

Ecco i semplici passaggi per configurare il programma RandomSign per l'uso con Eudora. Questo programma permette di cambiare automaticamente la firma delle email in Eudora. In realtà, funziona con tutti i programmi che utilizzano file txt per contenere le firme. Il programma (28KB il file exe) lo puoi scaricare nella pagina download/posta.  

In primo luogo bisogna salvare il file randomsig.exe e sigs.txt, che trovi nel file zippato, nella cartella di Eudora chiamata Sigs. Il primo è il vero e proprio programma, il secondo è il file di testo che contiene la raccolta di citazioni.

Si crea poi un collegamento al file randomsig.exe in avvio automatico (io uso Win98).

Alla voce Destinazione: 

    Percorso di Eudora\Sigs\RandomSig.exe sig.txt

(nota lo spazio e poi il nome che sarà della firma da inserire nei messaggi, qui ho messo sig.txt)

Alla voce Da:

    Percorso Eudora\Sigs

Naturalmente al posto di "Percorso Eudora" bisogna mettere il tuo percorso esatto della tua installazione, che ad es può essere C:\Programmi\Eudora\

Così configurato ad ogni avvio di Windows la sig.txt cambia. Volendo si può creare anche un link uguale da qualche altra parte (per es. sul desktop) e lanciare a mano RandomSign ogni volta che si vuole (se ad es. la citazione non ci sembra "adeguata"). Naturalmente bisogna mettere nelle email di Eudora la firma sig.txt e non sigs.txt!! Ricordo qui come impostare la cosa automaticamente in Eudora. Apri Tools/Options/Composing Mail alla voce Signature metti sig. In questo modo si configura la Personalities Dominant. Se utilizzi più Personalities, bisogna configurare la cosa dalla finestra Personalities (Tools/Personalities), clicchi su una Personalities alla volta col tasto destro del mouse, scegli Properties e nella cartella General Properties/Default Signature imposta sig. 

Bisogna ora cambiare e personalizzare il file sigs.txt che raccoglie le tutte le citazioni. Apri con un editor di testo, anche blocco note, il file sigs.txt. Le prime righe sono:

#C This is the header, present in all signatures
#C it must be at the beginning
#C A signature should not be longer than 5 lines.
-- 
Homepage: http://perso.wanado.fr/gjay/
ICQ : 3644708 Email : jay@mail.dotcom.fr

Per prima cosa cambia l'intestazione della firma che si trova sotto -- . Devi in pratica cancellare e riscrivere in modo personalizzato le righe:

Homepage: http://perso.wanado.fr/gjay/
ICQ : 3644708 Email : jay@mail.dotcom.fr

Vediamo ora come aggiungere delle citazioni. In primo luogo, se si aggiunge una citazione, bisogna ricordarsi di aumentare il numero che indica il totale delle citazioni che trovi indicato così:

#N This is the number of quotes in this file
72

72 sono le mie citazioni contenute nel file scaricabile qui. Il file originario ne ha 24.

Le citazioni si scrivono così:

#
Se rubi a un autore è plagio. Se rubi a molti è una ricerca.
- Wilson Mizner
#
Sono messo malissimo: come megalomane mi credo Dio, ma in quanto ateo
ho pochissima fiducia in me stesso. - Max Greggio
#

Bisogna mettere una #, poi nella riga successive la citazione, altro # e così via. Il file sull'ultima riga deve avere un #.

Altra cosa da ricordare è che è preferibile stare sotto le 78 colonne di larghezza.
Comunque è molto semplice il tutto, basta vedere com'è il file sigs.txt originario e partire da quello per poi modificarlo a piacimento!

Torna alla pagina Software