Sicurezza e privacy Torna alla pagina Software Avanti

25/11/2000
Update 21/11/2001

Gli argomenti trattati sono:

antivirus
browser
firewall
privacy

 

Antivirus

La prima cosa da fare per stare un po' tranquilli è quella di avere un buon antivirus e tenerlo costantemente aggiornato. Inoltre è buona norma farlo lavorare sempre dietro le quinte, in modo che automaticamente controlli ogni file creato o aperto. 

Io mi trovo bene con Norton Antivirus (NAV), ma se volete un software gratis in questo campo esiste InoculteIT Personal Edition.  E' della Computer Associates (CA) e lo potete scaricare (3278 KB) al seguente indirizzo:

http://antivirus.cai.com/

Novità non buona del 28/10/2001... Da qualche mese non è più disponibile InoculateIT P.E. gratuitamente, infatti è stata interrotta l'offerta "promozionale" e CA lo vende a 19.95 dollari USA col nome EZ Antivirus. Ez antivirus è pressoché identico a InoculateIT P.E.

L'interfaccia grafica non è entusiasmante, ma offre tutte le caratteristiche di un antivirus completo. E' certificato dall'EICAR (European Institute for Computer Anti-Virus Research). E' in grado di scandire memoria, floppy, h.d. utilizzando sia la ricerca basata sulle firme sia quella euristica per trovare virus ignoti. Protegge anche da trojans e altro software dannoso. Permette la scansione al volo controllando i files quando vengono creati, spostati o eseguiti. L'aggiornamento  è  gratuito e semplice, in quanto basta lanciare il modulo AutoDownload. Viene messo a disposizione anche un supporto e-mail gratuito.

Novità buona del 21/11/2001. Se non è più disponobile InoculteIT Personal Edition, eccovi un nuovo antivirus gratis per uso personale: AntiVir Personal Edition. Lo potete trovare a questo link: http://www.free-av.com/
L'ho provato e mi pare semplice e funzionale. Ho solo riscontrato una incompatibilità con Norton Antivirus (NAV), che comporta il blocco di Windows quando si tenta di usare NAV dopo che si è utilizzato AntiVir Personal Edition.

Se invece un antivirus già lo possedete potete fare una piccola prova per vedere se funziona. Aprite notepad o un altro editor di testi e copiate la seguente riga:

X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*

Salvate il file con estensione .COM, a questo punto il vostro antivirus dovrebbe rilevare un virus dal nome EICAR TEST o qualcosa del genere. Non preoccupatevi, non è un vero virus. Se l'antivirus non rileva nulla, o è vecchio oppure non è configurato bene.

Torna alla pagina Software Avanti