File temporanei di Win Torna alla pagina Software

01/06/2001

Come ho scritto nella pagina sul partizionamento di un hd, è buona norma dedicare una partizione a tutti i file temporanei in modo da frammentare il meno possibile i dati sul nostro hd. Quindi avevo scritto della cartella dei files temporanei internet e del file di swap di Win 98. Non ho citato invece la cartella dei files temporanei di Windows. Solitamente la trovate sotto C:\WINDOWS\TEMP. Ebbene normalmente non dovrebbe contenere molti files in quanto dovrebbero essere cancellati dopo che il programma che li ha generati viene chiuso e non c'è più la necessità di sfruttare questo meccanismo. In realtà qualcono mi ha scritto che si ritrova la cartella TEMP piena di files, anche voluminosi (di solito sono residui di installazioni). Quindi anche questa cartella può creare problemi di frammentazione. Inoltre non vi sono problemi a cancellare tali files (se sono temporanei non vedo perché dovrebbero stazionare per sempre sul nostro hd, no?). Allora vi dico in primo luogo come spostare questa cartella.

Aprite con un editor di testo (Blocco note ad esempio), il file AUTOEXEC.BAT (trovate in C:\ ) ed aggiungete le seguenti due righe:

SET TEMP=E:\TMP
SET TMP=E:\TMP

Dove indicate la cartella dei files temporanei. Nel mio caso si chiama TMP e si trova in E:\

La partizione E è quella particolare dove io ho, oltre ai files temporanei di Win, la cartella dei files temporanei internet, cartelle di files temporanei di altri programmi, il file di swap di Win.

Inoltre se per voi è fastidioso avere la cartella piena di files temporanei che in realtà permangono indisturbati, potete aggiungere un altro comando, sempre nel file AUTOEXEC.BAT, di questo genere:

@deltree /y E:\TMP\*.* >nul

In questo modo io cancello tutto il contenuto della cartella E:\TMP ad ogni avvio del pc.

Torna alla pagina Software