Tweak UI  Torna alla pagina Software

03/02/2001

Ho già scritto qualcosa su questo programmino alla pagina configuriamo al meglio Win98. Ci ritorno su con maggior dettaglio perché è interessante e forse sottovalutato.

Per prima cosa che significa Tweak UI? Tweak sta a significare messa a punto di UI, della User Interface di Windows.

Vediamo ora uno ad uno i vari pannelli disponibili:

 

Scarica ora TweakUI (77 KB)

Clicca qui per vedere come si installa, la spiegazione è in basso nella pagina collegata

Mouse
General
Explorer
IE
Add/Remove
Boot
Repair
Paranoia
Desktop
My Computer
Control Panel
Logon
New

 

C'è anche un bell'help richiamabile cliccando Tips dalla cartella Mouse. Comunque voglio evidenziare alcune caratteristiche interessanti. 

Mouse

In questa cartella di interessante trovate la possibilità di scegliere la velocità con cui devono aprirsi i menù (ad esempio quello Start). Più muovete il cursore verso Fast e più sarà veloce, PROVATE!

General

Qui potete selezionare Beep on errors, mentre tutte le alte opzioni sono pressoché inutili. Se però volete lasciare attive le animazioni di Windows spuntate anche le caselle che si riferiscono alle animazioni (animation).

Explorer

Qui potete scegliere l'icona che rappresenta uno shortcut, ossia un collegamento ad un file. Lo standard è dato da una freccia, ma se volete potete anche toglierla, ma io non lo consiglio perché si confonderebbero i collegamenti a file con veri e propri file.

IE

Qui troviamo qualcosa di più interessante. Per prima cosa io non uso l'Active desktop perché rallenta troppo Windows. Allora per togliere ogni riferimento a questo possiamo non spuntare Allow Active Desktop... e Allow changes Active... 

Se come a me vi dà fastidio la voce Dati recenti nel menù Start, non spuntate la voce Show Documents on Start Menu. A questo punto ripulite i vecchi documenti, dal menù Start/Impostazioni/Barra delle applicazioni.../Applicazioni del menù Avvio/Cancella. Poi non spuntate la voce Add new Documents to Documents on Start menù, in questo modo non verrà più tenuta traccia dei file che aprite. 

Spuntate la voce Clear document, run, typed URL history on exit in modo da ripulire da tutto ciò che abbiamo fatto nella sessione corrente.

Spuntate Detect accidental double clicks e Shell enhancements, se non selezionate questa ultimo nella cartella Generale in Opzioni Cartella vi lascia solo l'opzione desktop classico.

Un'ultima cosa. Se vi dà fastidio (come a me) la voce Disconnetti ... appena sopra a Chiudi sessione, non selezionate Allow Logoff.

Add/Remove

Da qui potete rimuovere/aggiungere e modificare le informazioni sulle installazioni che trovate nel pannello di controllo alla voce Installazione applicazioni.

Boot

Nella parte general trovate le voci:

  1. Function keys available  se non selezionate questa non potrete andare in DOS all'avvio premendo F8 (o F5 per Win95)

  2. Start GUI Automatically  se non selezionate il pc parte in DOS, per entrare in Windows dovrete digitare il comando WIN (come accadeva ai tempi di Win3.1)

  3. Display Splash Screen  non selezionate e salterete l'immagine di Windows iniziale

  4. Allow F4... serve solo se avete un altro sistema operativo installato prima di Windows

  5. Autorun Scandisk  se selezionate NEVER, scandisk non partirà mai più al riavvio dopo un arresto o blocco del sistema.

  6. Always show boot menù  se selezionate permette di avere sempre il menù di scelta della modalità di avvio (lo stesso che si ottiene tenendo premuto F8 all'avvio)

Repair

In questa cartella la cosa più utile è Rebuild icons, se premete Repair now con tale voce attiva si ripareranno tutte le icone. A volte infatti succede un errore in Explorer (non IExplorer, ma Explorer) che corrompe le icone. Da qui potete riparare questo problema.

Paranoia

Qui potete fare in modo di cancellare molte "tracce" del vostro uso del pc all'uscita da Windows. Non sto qui a spiegarvi passo passo sono semplici!

Un'altra cosa che trovate è l'autoplay del cd-rom. Se selezionate Play audio CDs automatically allora ogni volta che inserirete un cd musicale, questo verrà fatto partire automaticamente. Se selezionate  Play data CDs automatically allora nel caso inserite un cd-rom con l'autorun (ad esempio una installazione) questo partirà da solo.

Desktop

Qui scegliete quali icone lasciare sul Desktop, semplice no?

My Computer

Da qui potete scegliere di nascondere qualche partizione o hard disk. Basta non selezionare la lettera corrispondente.

In Special folders invece potete scegliere di spostare delle cartelle di sistema dove più vi piace. Ma sconsiglio di fare ciò, potrebbe provocare dei malfunzionamenti con alcune applicazioni.

Control Panel

Qui scegliete cosa far comparire ne Pannello di Controllo di Windows. Potete disabilitare alcune voci che ritenete inutili, renderà il Pannello di Controllo meno affollato.

Logon

Se lavorate su una macchina con registrati più utenti, potete far in modo di far partire il pc con un utente determinato. Dovete solo spuntare la casella Log on automatically at system startup e completare con username e password, oppure con il solo username, la password dovrà poi essere inserita.

New

Da qui potete togliere dal menù File/Nuovo di Esplora risorse tutti quei tipi di file che ritenete inutili. Mi raccomando per toglierli deselezionate la casella corrispondente, non fatelo col comando Remove che è irreversibile.

  Torna alla pagina Software