Gif animate


Un metodo molto semplice e poco faticoso per aggiungere un po' di movimento alle pagine è quello di utilizzare le gif animate.
Molti siti internet sono delle vere e proprie miniere dove trovare (spesso gratuitamente) centinaia e centinaia di immagini in movimento, spaziando dai motivi per separare i paragrafi di un lungo documento ai famosi "NEW" e "UNDER CONSTRUCTION" lampeggianti o in movimento.
L'importante, come sempre, è non esagerare per almeno due motivi: il primo è che non va dimenticato che le gif sono immagini e quindi più lente da caricare del testo semplice.
Il secondo motivo è che ogni gif animata che aggiungete rallenta un poco l'animazione di tutte quelle presenti e distoglie dalla lettura proprio per il fatto che si muovono (e l'occhio è più attratto dalle cose in movimento che da quelle statiche).
Inoltre il rallentamento avviene anche se usate una sola immagine ripetuta più volte. Il download sarà più veloce, ma l'animazione sarà meno fluida. Come sempre ci vuole un po' di giudizio e le cose belle vengono da sé.
Adesso vi dirò una cosa a cui forse non avete ancora pensato: anche gli sfondi delle pagine si possono animare!!!
In fondo, l'attributo del tag BODY vuole come argomento l'url di una immagine, ma non dice quale caratteristiche deve avere e quali no!
Clicca qui per vedere un esempio di sfondo animato.
Attenzione però che questo tipo di sfondo è abbastanza pesante (io l'ho usato solo in pochi casi e comunque l'ho scoperto quasi per scommessa!).
Inoltre ho scoperto (o inventato? chi lo sa? per ora non l'ho visto da nessuna altra parte!) un metodo per fare "camminare" le gif animate lungo tutto lo schermo senza dover crearne una delle dimensioni dello schermo stesso.
Ecco un esempio:



L'unico guaio è che si può vedere solo con Internet Explorer dato che è una gif animata messa dentro il tag MARQUEE (usate l'attributo direction per fare in modo che l'immagine corra in avanti e non in retromarcia ;-D ).
Un ultimo cenno riguardante i programmi che permettono di realizzare le proprie gif animate. Più o meno funzionano tutti in questo modo: si disegnano i frame e poi si assemblano in una unica immagine, dando al programma l'indicazione del numero di frames al secondo.
Potete trovare alcuni di questi programmi consultando le grandi librerie di software come ZDNet, VolFTP, Tucows e molti altri.
Un paio siti dove potete trovare delle gif animate già pronte per l'uso sono questi: Animation Library e www.gifanimate.it.

<-Indietro