I c o l o r i

Quello della scelta dei colori è un passo fondamentale da fare al fine di rendere una pagina il meno faticosa possibile da leggere.
Un po' di teoria:
dato che al contrario dei colori stampati su carta (che assorbono certe frequenze dello spettro luminoso), gli schermi "producono" il colore illuminando in maniera più o meno forte le componenti rosse, verdi e blu di ogni pixel (RGB, sono quei valori espressi in forma esadecimale tipo "FFFFFF" che indica il bianco o "000000" il nero).
Dato che il colore viene quindi "emesso" e non "riflesso", una pagina con sfondo bianco (o molto chiaro) con del testo scuro, rischia di stancare gli occhi dopo un po' che la si legge.
Per questo motivo le pagine con del testo sono più "rilassanti" se le scritte sono chiare su uno sfondo scuro (come questa pagina).
Attenzione! Non devono essere necessariamente colori diversi! I colori possono essere anche dello stesso tipo, l'importante è che abbiano un forte contrasto (vedi tabella sotto).
Dalla mia esperienza posso consigliarvi delle accoppiate sfondo-testo che sono ottime per pagine con molto testo:
Sfondo Testo Risultato
Black Lime Sfondo black, testo lime
Black Cyan Sfondo black, testo cyan
Black Yellow Sfondo black, testo yellow
Black Deepskyblue Sfondo black, testo deepskyblue
Nero Magenta Sfondo black, testo magenta
Navy Cyan Sfondo navy, testo cyan
Navy Lime Sfondo navy, testo lime
Navy White Sfondo navy, testo white
Brown Cyan Sfondo brown, testo cyan
Brown White Sfondo brown, testo white
Brown Lime Sfondo brown, testo lime
Darkcyan White Sfondo darkcyan, testo white
... e così via.
Personalmente mi piacciono più le pagine a sfondo nero perchè sono quelle più rilassanti per gli occhi e quelle su cui si può giocare un po' di più sui colori.
Tutto quello che è qui sopra si rifesice a pagine con molto testo, ma in quelle dove il testo è poco oppure non è impegnativo si possono benissimo usare delle texture per gli sfondi.
Mi riferisco in particolare alle texture per il semplice motivo che sono di norma più piccole di sfondi a tutta pagina (una buona texture funziona già a 128x128 pixel, contro i 600x800 o quasi di uno sfondo a tutta pagina!). Le texture messe come sfondo vengono ripetute automaticamente dal browser al momento del caricamento della pagina. Ultimo ma non ultimo, uploadare e downloadare texture piccole fa perdere meno tempo e, se per voi non è un problema aspettare, potrebbe essere un fastidio per chi visita il vostro sito.
Come ultima cosa, un consiglio: nel tag <body> conviene aggiungere la stringa:

bgproperties="fixed"

che "fissa" lo sfondo, nel senso che quando si scorre una pagina, si muovono solo il testo, le immagini e gli oggetti.
Potete vedere un esempio di questa proprietà nelle pagine di questo sito che hanno delle texture come sfondo.
<-Indietro