Nome dell' operatore |
Come si scrive | A che cosa serve |
Assegnamento | = |
Serve per assegnare (appunto) un valore ad una variabile. Es: x=1; nome="Pippo"; acceso=false; |
Somma | + |
Serve ad addizionare il contenuto di variabili. Es: x = 3+y; chi_sei = "Donald "+"Duck"; |
Sottrazione | - |
Serve per sottrarre un numero da un altro (nel caso si intenda come operatore binario) oppure a negare un numero (usato come operatore unario). Es: x = 3-y; m = -4; |
Moltiplicazione | * | Come in aritmetica |
Divisione | / | Come in aritmetica |
Modulo | % |
Operatore utilissimo in molti casi. Restituisce il resto di una divisione. Es: 10%3=1 È molto comodo per implementare funzioni che devono scegliere tra un certo numero di opzioni in maniera autonoma. Ad esempio se si deve scegliere una opzione a caso tra 3 possibilità, è possibile creare in modo random un numero e poi applicare l'operatore % seguito da 3, e in questo caso gli unici risultati saranno numeri da zero a due (e quindi tre diversi valori in generale). |
Incremento | ++ |
Incrementa di uno la variabile a cui si riferisce. Es: x++; Se la variabile è stata inizializzata a zero, dopo questa operazione x vale uno, se era 1 dopo vale 2 e così via... |
Decremento | -- | Sottrae uno alla variabile a cui si riferisce. |
Operatore | Spiegazione |
+= |
Es: x+=9; Questa scrittura sta per x=x+9; ovvero aumenta se stessa di nove. Da notare che x+=1 e x++ si equivalgono. |
-= |
Es: x-=9; Questa scrittura sta per x=x-9; ovvero diminuisce se stessa di nove. Da notare che x-=1 e x-- si equivalgono. |
*= |
Es: x*=9; Questa scrittura sta per x=x*9; ovvero moltiplica se stessa per nove. |
/= |
Es: x/=9; Questa scrittura sta per x=x/9; ovvero divide se stessa per nove. |
Nome dell' operatore |
Come si scrive | A che cosa serve |
Maggiore | > |
Serve per confrontare le grandezze. Ad esempio questo codice: if (x>5) { //istruzioni} significa che se x è maggiore di 5 si eseguono le istruzioni |
Maggiore o uguale | >= |
Serve per confrontare le grandezze. Ad esempio questo codice: if (x>=5) { //istruzioni} significa che se x è maggiore o uguale a 5 si eseguono le istruzioni |
Minore | < |
Serve per confrontare le grandezze. Ad esempio questo codice: if (x<5) { //istruzioni} significa che se x è minore di 5 si eseguono le istruzioni |
Minore o uguale | <= |
Serve per confrontare le grandezze. Ad esempio questo codice: if (x<=5) { //istruzioni} significa che se x è minore o uguale a 5 si eseguono le istruzioni |
Uguale | = = |
Serve per confrontare le grandezze. Ad esempio questo codice: if (x= =5) { //istruzioni} significa che se x è uguale a 5 si eseguono le istruzioni. Inoltre può essere usato per tutti gli oggetti, stando ben attenti che il tipo di entrambi sia lo stesso, altrimenti scattano gli errori! I due segni di uguale devono essere attaccati, io qui li ho messi separati perché altrimenti avrebbero potuto generare dubbi, in quanto visualizzati come un solo uguale ma 'lungo'! |
Diverso | != |
Serve per confrontare le grandezze. Ad esempio questo codice: if (x!=5) { //istruzioni} significa che se x è diverso da 5 si eseguono le istruzioni. Vale anche per gli altri tipi di oggetti. |
Nome dell' operatore |
Come si scrive | A che cosa serve | ||||||||||||||||||||||||||||||||
AND logico | && |
AND logico. Restituisce il valore true solo se tutte le condizioni sono true.Una espressione del tipo if ( (x>0)&&(x<5) ) { //istruzioni } fa in modo che le istruzioni vengano eseguite solo se ENTRAMBE le condizioni sono TRUE. Ecco qui sotto due tabelle di verità per l'AND logico tra due variabili (la prima usa true e false, la seconda 0 e 1):
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AND | & | AND. Il risultato è lo stesso ottenuto con l'AND logico, solo che , per la natura dell'AND, se la prima condizione è false, le altre non vengono analizzate (tanto il risultato sarebbe comunque false). | ||||||||||||||||||||||||||||||||
OR logico | || |
OR logico. Restituisce il valore true (oppure 1) se almeno una delle condizioni è verificata. Ecco le due tabelle di verità:
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OR | | | I risultati sono gli stessi dell'OR logico, solo che nel caso la prima espressione sia true le altre non vengono calcolate (tanto il risultato sarebbe comunque true). | ||||||||||||||||||||||||||||||||
XOR (o OR esclusivo) | ^ |
OR esclusivo o XOR. Restituisce true (o 1) solo nel caso che le due variabili abbiano valori differenti. Ecco le tabelle di verità:
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NOT logico (o negazione) | ! |
Produce il valore inverso di quello assegnato alla variabile. Ecco le tabelle:
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