Corso di Java

(senza pretese)

Lezione sette: altri oggetti da inserire in una finestra [Parte 2]


Checkbox

I checkbox sono quelle caselle di controllo su cui va messo il segno di spunta per decidere se attivare o meno una determinata opzione.
Il costruttore generale per creare uno di questi oggetti è il seguente:
JCheckBox ch_box = new JCheckBox(String, Icon, boolean);

String è il testo associato alla casella di controllo;
Icon è una immagine associata alla casella;
boolean è il valore booleano che indica se di default la casella è selezionata o meno (true selezionata, false non selezionata).
I costruttori 'brevi' possono essere:
JCheckBox(String);
JCheckBox(String, boolean);
JCheckBox(String, Icon);
JCheckBox(Icon);
JCheckBox(Icon, boolean);

Per sapere se la casella è selezionata o meno si usa il metodo getState() che rende il valore booleano associato.
Se invece vogliamo creare un gruppo di caselle di controllo e vogliamo che una sola di esse alla volta sia selezionata (nelle precedenti si possono selezionare anche tutte le caselle disponibili assieme) si crea un JRadioButton() i cui costruttori sono uguali ai JCheckBox() (basta cambiare JCheckBox con JRadioButton)

Combobox

Questi elementi non sono altro che (per chi già conoscesse l'AWT) gli stessi oggetti che possono venir creati tramite la classe Choice dell'AWT.
Sono i menu a tendina, quelli da cui è possibile scegliere una voce tra un elenco.
Il metodo per creare uno di questi oggetti è molto semplice, in quanto basta creare un oggetto JComboBox() e successivamente creare degli oggetti da inserire all'interno del combobox. Assumendo di avere già creato tali elementi e di averli chiamati el_1, el_2 e el_3 (supponiamole stringhe con i valori "Primo elemento", "Secondo elemento" e "Terzo elemento"), vediamo come creare un combobox:
JComboBox cbb = new JComboBox();
cbb.addItem(el_1);
cbb.addItem(el_2);
cbb.addItem(el_3);

Così abbiamo creato un menu a tendina simile al seguente: (attenzione, il seguente è fatto in html, serve solo a far vadere come risulta graficamente il menu!!! In Java questo codice non serve a nulla!!!).



L'ultima cosa da dire è che si può aggiungere al codice precedente il seguente metodo:
cbb.setEditable(boolean);

Dove boolean può essere true oppure false e permette di inserire un testo proprio (se true) oppure di non modificare il menu a tendina (se false).

Adesso che abbiamo finito di vedere quali sono e come si creano gli elementi più importanti per una pagina, nella prossima lezione vedremo come poter interagire con essi tramite gli ActionListener.

Prossima pagina

Indice Webdesign